Honeywell Atessa, il ministro Poletti risponde

Il ministro del lavoro Poletti, durante il Question time in Parlamento, risponde alla domanda sulla Honeywell di Atessa: concessa l’integrazione salariale per 337 unità.

Per il sito industriale Honeywell di Atessa il Ministero del Lavoro “ha autorizzato per l’azienda la concessione del trattamento d’integrazione salariale straordinario per un numero massimo di 337 dipendenti, su un organico di 400 unità, dopo la stipula del contratto di solidarietà avvenuto il 16 marzo per il periodo 3 aprile 2017 – 2 aprile 2018” e dopo “la richiesta all’azienda di posticipare i termini della chiusura attraverso l’utilizzo degli ammortizzatori, che permettano una proficua attività di ricerca di nuovi imprenditori”.

Il ministro del Lavoro e della Politiche sociali Giuliano Poletti ha parlato delle iniziative da adottare per salvaguardare i posti di lavoro e assicurare la continuità produttiva dello stabilimento. Sulla vertenza ci sono già stati diversi incontri, ultimo quello di ieri tra il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, i sindacati e la Regione Abruzzo. Si lavora alla “individuazione di un percorso che porti al mantenimento dell’attività nel sito e alla conseguente rioccupazione dei lavoratori” e alla “costituzione di un apposito gruppo di lavoro presso il Mise con i sindacati, Invitalia e il Ministero del Lavoro”.

Poletti, nell’assicurare che il Ministero del Lavoro continuerà a monitorare gli sviluppi della situazione, ha concluso il Question time precisando che il primo incontro è stato fissato per il 4 dicembre prossimo e che c’è un “impegno economico dell’azienda a favorire questo processo di rioccupazione nei modi che governo, istituzioni locali e sindacati individueranno”.