Pescara: telecamere intelligenti per sicurezza e prevenzione del contagio

È stato presentato questa mattina dal Comune di Pescara il progetto sperimentale con telecamere intelligenti per monitorare la sicurezza e prevenire il contagio da Covid nella spiaggia libera antistante la Nave di Cascella e nelle zone della movida di piazza Muzii. Il sindaco Masci: “Necessario passare dai divieti alla responsabilità personale”.

Il progetto riguarderà inizialmente la spiaggia libera antistante la Nave di Cascella con l’installazione di otto telecamere intelligenti e la zona della movida del mercato di piazza Muzii, dove saranno installate diciotto apparecchiature. Il sistema entrerà in funzione tra due o tre giorni, il tempo del collaudo, e sarà operativo anche in supporto all’operato della Polizia municipale che potrà avere l’esatta contezza dell’accaduto per intervenire tempestivamente, soprattutto in relazione agli episodi di violenza, recentemente verificatisi tra i giovani nelle zone centrali della città.

Il sistema operativo e le telecamere dotate di intelligenza artificiale invieranno messaggi di allerta vocale, raccomandando il rispetto delle norme di sicurezza anticovid e garantendo l’assoluto anonimato. Le apparecchiature fornite sono dell’azienda abruzzese Dimensione solare con sede a Notaresco.

“È il momento di passare dai divieti alla responsabilità personale di ognuno di noi”, ha sottolineato il sindaco di Pescara, Carlo Masci, durante la presentazione del progetto in largo Mediterraneo.

Si partirà in via sperimentale con la spiaggia libera di piazza 1° maggio e con la zona della movida di piazza Muzii, per poi estendere il progetto anche ad altre zone cittadine.

“Pescara è una città sicura e sotto controllo”, ha ribadito il sindaco Masci. “Chi vuole divertirsi in tranquillità deve sapere che può farlo serenamente all’interno delle regole, mentre chi ha intenzione di delinquere deve essere consapevole che verrà monitorato e sanzionato”.

Alla presentazione del progetto sperimentale di videosorveglianza, basato sulle logiche dell’intelligenza artificiale, c’erano anche Danilo Palestini, comandante della Polizia municipale di Pescara, Paolo Santucci, dirigente responsabile del settore innovazione, sicurezza e partecipazioni del comune di Pescara, e i responsabili dell’azienda Dimensione solare di Notaresco.