Pescara: mobilità sostenibile, il Comune acquista 140 bici elettriche

Dal Comune di Pescara arrivano 140 bici elettriche che saranno consegnate ai dipendenti delle maggiori aziende del territorio per incentivare la mobilità sostenibile in città.

Dal 13 luglio le 140 bici elettriche, acquistate dal Comune di Pescara nell’ambito del progetto nazionale Pesos (Pescara sostenibile), circoleranno sulle strade del capoluogo adriatico, alleggerendo il traffico veicolare cittadino e incentivando la mobilità sostenibile. Le 140 bici, di cui 70 pieghevoli, saranno assegnate ai dipendenti delle 13 aziende del territorio che, aderendo al progetto e facendone richiesta, sottoscriveranno un contratto mensile di comodato d’uso per l’utilizzo delle bici elettriche del Comune.

“Il progetto Pesos è partito nel 2018 circa e ha consentito di attrarre fondi per 1 milione di euro assegnati dal Ministero dell’ambiente per sostenere progetti di mobilità sostenibile”, ha dichiarato in conferenza stampa l’assessore alla mobilità del Comune di Pescara, Luigi Albore Mascia. “Le bici saranno prestate per un mese dal Comune di Pescara ai dipendenti delle aziende per promuovere la mobilità sostenibile casa-lavoro, al fine di smaltire il traffico in città, soprattutto nelle ore di punta”.

Ad aggiudicarsi l’appalto per la fornitura delle bici elettriche è stata la Faieta motors, che fornirà anche l’assistenza ai mezzi. Il valore commericale delle bici, prodotti interamente made in Italy, è di circa 1800 euro per un totale di oltre 250 mila euro. Marchiate, punzonate e dotate di numero di telaio, le biciclette elettriche acquistate dal Comune di Pescara sono munite di batteria estraibile per scoraggiare eventuali furti. Un sistema Gps di controllo consentirà inoltre di monitorare gli spostamenti del dipendente e di assegnare delle premialità in denaro per chi avrà pedalato di più e che serviranno per l’acquisto di bici elettriche.

A breve sarà anche inaugurata la ciclofficina denonimata Ciclope negli spazi della stazione ferroviaria di Pescara Porta nuova, che rappresenterà un ulteriore passo avanti del progetto Pesos.

Il servizio del Tg8