Confindustria Chieti-Pescara: Pagliuca, “La crisi diventi un’opportunità”

“La crisi diventi un’opportunità”: lo ha detto il presidente Pagliuca all’assemblea generale di Confindustria Chieti-Pescara, spronando alla collaborazione.

“È arrivato il momento di dare spazio a valori come il futuro, quello dei nostri figli, fino ad oggi sacrificato al presente con elevati costi sociali”: lo ha dichiarato Silvano Pagliuca, presidente di Confindustria Chieti Pescara, intervenendo all’assemblea generale della confederazione delle imprese. “La pandemia ha prodotto una recessione globale, ma ora è arrivato il momento di rimettere al centro l’essere umano.
Questa esperienza ci ha fatto scoprire quanto siano importanti previsione, progettualità, competenze, l’occuparsi per tempo delle procedure da attivare, evitando improvvisazioni a disastri accaduti”.
Per Pagliuca “è obbligatorio trasformare la crisi in opportunità, è necessaria una risposta rapida da parte delle molte aziende tradizionali che dovranno adeguare l’organizzazione a un mondo sempre più digitale.
Purtroppo, nell’indice di digitalizzazione dell’economia e della società della Commissione europea 2020, l’Italia è nelle retrovie, 25^ su 28 Paesi. E l’Abruzzo è penultimo in Italia, prima solo della Calabria.
Bisogna accelerare la trasformazione intervenendo su 4 leve: struttura organizzativa, cultura e competenze, processi e strumenti, ecosistema”.
La nuova parola d’ordine per Pagliuca è collaborazione. “Se ci sarà un’Europa forte ci potrà essere solamente in una logica di cooperazione fra gli Stati dell’Unione”.
Ora agli italiani occorrono risposte concrete. “Sfideremo la politica senza visione, sfideremo i burocrati che non conoscono i danni che la loro inerzia provoca su imprese e cittadini, sfideremo le istituzioni che non avranno la capacità di innovarsi e cambiare per trattare cittadino e imprese come clienti e non più come utenti. Al Governo diciamo di fare presto, a noi stessi diciamo ‘facciamoci trovare pronti e con le idee chiare per quando sarà il momento di utilizzare le risorse economiche, sicuramente importanti, che arriveranno”.

Durante l’assemblea il direttore generale, Luigi Di Giosaffatte, ha esposto i numeri di Confindustria Chieti Pescara, richiamando l’attenzione sull’impegno profuso in piena emergenza Coronavirus: circa 270 mila euro donati agli ospedali Covid di Pescara e Atessa e a un progetto sperimentale per l’assistenza ai malati tramite telemedicina.

A conclusione dell’assemblea è stato approvato il bilancio e sono stati nominati i nuovi eletti per il quadriennio 2020-2024. I probiviri: Antonio Albanese, Ermanno Alfonsi, Enio Baldassarre, Florio Corneli, Vincenzo Di Baldassarre, Esteno Donatello, Evelina Rucci. Revisori effettivi, Antonio Bianchini, Domenico Di Michele, Paolo Rabottini. Revisori supplenti, Monica Davide e Fabrizio Toro.