Abruzzo: dopo il 15 ottobre vaccini antinfluenzali gratuiti per bambini

Partirà dopo il 15 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale, gratuita e volontaria, per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Verì (assessore regionale sanità): “Obiettivo è la copertura al 75%”.

Dopo il 15 ottobre prenderà il via la vaccinazione antinfluenzale, gratuita e volontaria, per i bambini dai sei mesi ai sei anni, così come stabilito dalle linee guida della Regione Abruzzo. La campagna di prevenzione prevede una copertura vaccinale di almeno il 75% della popolazione, non solo tra i più piccoli, e servirà ad avere una diagnosi differenziale di fondamentale importanza, in un momento in cui Covid e influenza sovrappongono le rispettive sintomatologie, generando spesso confusione.

“La vaccinazione antinfluenzale sarà somministrata dalle Asl ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni in maniera gratuita”, ha dichiarato Nicoletta Verì, assessore regionale alla sanità. “Saranno i pediatri e gli uffici competenti della prevenzione a stabilire le modalità di somministrazione.
Per quanto riguarda la vaccinazione per gli adulti in questi giorni c’è la chiamata attiva da parte del distretto dei dipartimenti, proprio per le persone a rischio; successivamente si procederà con la vaccinazione gratuita alle persone dai 60 anni in su e di tutte le figure sanitarie che ne hanno diritto. Abbiamo allargato anche la possibilità di vaccinazione gratuita a coloro che lavorano presso le farmacie.
L’obiettivo della Regione è arrivare a una copertura antinfluenzale del 75% della popolazione, così come stabilito anche in delibera. È un obiettivo importante, perché in questo momento in cui Covid e influenza si sovrappongono, abbiamo bisogno di una diagnosi differenziale di fronte a una persona che presenta una determinata sintomatologia.
Medici, Usca, pediatri e tutti i dipartimenti dedicati alla prevenzione saranno attori protagonisti di questa campagna antinfluenzale, che per i bambini partirà dopo il 15 ottobre, così come stabilito.”

https://www.youtube.com/watch?v=NF3KlM2dm2U