Coronavirus, Paolini ad Ancona per un’azione comune del Consorzio degli Aeroporti

Il Presidente della Saga, Enrico Paolini, ad Ancona per intraprendere un’azione comune con il Consorzio degli Aeroporti delle tre regioni Abruzzo, Marche e Molise per fronteggiare il difficile momento causato dal Coronavirus.

La decisione dei vertici di Alitalia di cancellare il volo delle 6,50 Pescara Milano, rischia di avere pesanti ripercussioni sull’ economia di una regione che sta pagando i gravi riflessi determinati dal terremoto. Per il Presidente è necessario, dunque, mettere in atto con Regione Abruzzo, Commissario alla Ricostruzione Legnini e altri soggetti interessati, fra cui il ministro alle Infrastrutture, Paola De Micheli, tutte le azioni per capire perché “Abruzzo, Marche e Umbria, regioni terremotate, siano state trattate in questo modo da una decisione del management di Alitalia completamente sbagliata”. Il Presidente della Saga ha sottolineato infine la necessità di mettere in atto un piano per incentivare la ripresa economica a garantire una maggior presenza di stranieri.

“La nostra idea, ha concluso Paolini, è quella di creare una corsia preferenziale per i tre aeroporti delle tre regioni terremotate in quanto non è accettabile che dopo il sisma arrivi anche il flagello del Coronavirus. Non possiamo essere trattati, ha aggiunto ancora il Presidente della Saga, come tutti gli altri aeroporti. Abbiamo delle proposte molto importanti come quella relativa all’ Handling, ovvero la tassa che include l’insieme delle operazioni che riguardano il carico, lo scarico, il controllo, la pulizia, il rifornimento di un aeromobile, che pagano tutte le compagnie aeree. Chiediamo che tale tassa ci venga rimborsata dal Governo. In definitiva chi atterra sull’ Aeoporto d’Abruzzo non pagherebbe nulla in quanto sarebbe il Governo a rimborsare la tassa prevista per gli aeroporti quindi i passeggeri avrebbero i biglietti a tariffe più vantaggiose”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI