Coronavirus Abruzzo: Anci, “Necessario summit sindaci delle quattro Asl”

Coronavirus Abruzzo: il presidente dell’Anci Abruzzo, Gianguido D’Alberto, chiede un summit dei comitati ristretti dei sindaci delle quattro Asl.

“A seguito dell’incontro presso il Dipartimento regionale Sanità, per fare il punto sul Decreto d’emergenza sul Coronavirus, approvato dal Consiglio dei Ministri, credo sia necessaria la convocazione di tutti i Comitati ristretti dei sindaci delle quattro Asl, al fine di poter svolgere un ruolo comune di raccordo”, dichiara il presidente dell’Anci Abruzzo, Gianguido D’Alberto. “Al momento in Abruzzo non c’è alcuna evidenza di circolazione locale del Covid 19, ma per far fronte a eventuali emergenze che potrebbero verificarsi nei prossimi giorni, credo sia utile che vengano attivati e informati i sindaci in maniera diretta, per renderli partecipi dei protocolli operativi in essere nel rispetto di quanto previsto dal nuovo Decreto.
Questa misura la chiediamo per poter affrontare con i colleghi sindaci il tema della gestione dell’emergenza in raccordo con la Asl, la Regione e tutto il personale medico e sanitario, in maniera da dare informazioni univoche e coordinate. Questo permetterebbe ai sindaci di essere coinvolti in modo permanente in tutte la fasi di coordinamento e di gestione dell’emergenza.
I sindaci, oltre a ricoprire per legge il ruolo di prima autorità sanitaria del territorio e della comunità di riferimento, costituiscono il fondamentale cuscinetto istituzionale tra i cittadini e tutti i livelli istituzionali.
Come sta accadendo in altre regioni, a seguito di questa prima riunione, potrebbe essere utile prevedere un incontro di tutti i sindaci, provincia per provincia. Siamo tutti attori e responsabili di questa difficile fase di emergenza ed è con spirito di leale collaborazione istituzionale che avanziamo questa proposta. Con questa consapevolezza che sta accompagnando queste giornate di ragionevole apprensione supereremo ogni difficoltà nell’interesse delle nostre comunità”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI