L’Aquila, il nuovo Questore De Simone al lavoro per la sicurezza in città

Lo scopriremo solo vivendo. Cita Battisti il nuovo Questore del capoluogo, Enrico De Simone, nel presentarsi alla stampa. Poche ore in città e tutto ancora da vedere ma un ritorno dopo 30 anni nella questura aquilana dove aveva diretto l’ufficio personale.

Abruzzese doc con una lunghissima esperienza investigativa, il nuovo Questore parla di una questura in salute con un lavoro ben fatto dal suo predecessore, questa la percezione dopo l’incontro avuto con i funzionari, che ha definito come una squadra affiatata e capace. Rispetto al lavoro fatto a Teramo alcune analogie, ha detto il questore, come ad esempio l’operazione sulla mafia nigeriana.

Una città diversa rispetto a quella conosciuta negli anni 80 ma anche sul tema della movida il questore ha voluto dire la sua, è un segnale di ripartenza che non va distrutto ma niente muscoli da esibire, interventi mirati quando servono. Il controllo del territorio sarà al centro, stare in strada e parlare con le persone, essere presenti insomma con le volanti affinché il cittadino si senta sicuro. Le nostre volanti sono la nostra visibilità.

Il Questore a breve visiterà i commissariati del territorio e incontrerà i sindaci perché tutte le articolazioni del territorio sono importanti.