Montesilvano, arrivano le barriere anti rumore lungo la ferrovia

Ha preso ufficialmente il via l’opera d’installazione dei pannelli anti rumore lungo il tracciato ferroviario a Montesilvano. L’ opera del costo di 22 milioni di euro, totalmente a carico di RFI sarà realizzata dalla stazione di Montesilvano sino a Santa Filomena.

Ad annunciarlo, nei giorni scorsi, il presidente del comitato Pat “Pannelli Anti Rumore” Mauro Francesco Orsini e Supervisore dei lavori pubblici della Giunta dell’ex Sindaco Maragno. Riferisce Orsini:

“Da alcune settimane a Montesilvano si sono susseguiti sopralluoghi preliminari per l’apertura dei cantieri lungo il tracciato ferroviario al fine di consentire l’installazione dei pannelli fonoassorbenti per attutire il rumore assordante causato dal passaggio dei treni che attraversano la città. Molti cittadini, frontisti e confinanti sul tracciato dei binari, mi hanno riferito con soddisfazione che hanno ricevuto la notifica da parte dei R.F.I. dell’avvio dell’inizio dei lavori per l’installazione dei pannelli anti rumore”.

Negli ultimi anni  in Giunta e in consiglio comunale, in qualità di “Supervisore dei pannelli anti rumore”, ho concentrato gran parte del mio impegno politico per portare a termine questa opera mastodontica e necessaria al fine di tutelare la salute dei cittadini che subiscono lo stress causato dal passaggio dei treni nonché  per tutelare l’ambiente circostante.

Da circa trent’ anni la città aspettava questa opera pubblica obbligatoria sancita da un centinaio di norme nazionali e comunitari per la tutela della salute del cittadino e il sottoscritto negli ultimi anni di attività politica ha portato all’ attenzione delle Istituzioni con forza e coraggio l’intervento di risanamento acustico in città. In solitudine, e solo grazie al sostegno dell’ex Sindaco Francesco Maragno, del suo staff e dell’ex dirigente Gianfranco Niccolò, ho profuso il mio impegno per questa opera pubblica che migliorerà la qualità della vita dei cittadini e che cambierà volto alla città. I pannelli fonoassorbenti avranno un’altezza di circa cinque metri da aumentare successivamente con ulteriori “protesi” laddove le abitazioni sono più vicine al tracciato ferroviario; e copriranno tutta la città a partire da nord a sud. Ringrazio l’Ingegnere e Direttore del lavori Antonio Di Girolamo delle Ferrovie dello Stato addetto al piano di risanamento acustico e ambientale con il quale ho lavorato in questi anni; ringrazio inoltre l’Ingegnere Mario Esposito del Dipartimento di R.F.I. di Ancona che ha reso esecutivo il piano di risanamento appena iniziato. Nei prossimi giorni attraverso le conferenze stampa e i canali social fornirò tutti i dettagli tecnici e tutte le notizie sulla materia.