Pescara, all’Auditorium Flaiano concerto in presenza con il “Colibrì Ensemble”

La ripartenza dell’Orchestra da camera Colibrì Ensemble domenica 23 maggio con la violinista solista Francesca Dego.

Il Colibrì Ensemble, dopo il lungo periodo di stop dovuto all’emergenza Covid, è pronto a ripartire. L’orchestra ritornerà sul palcoscenico domenica 23 maggio come sempre all’Auditorium Flaiano alle 19.

Il guerriero Coriolano sarà il primo ad entrare in scena in tutta la sua forza emotiva e passionale presente nella celebre Ouverture. Lascerà poi il posto al canto del violino solista di Francesca Dego; si tratta di una tra le giovani violiniste più richieste sulla scena musicale internazionale, artista Deutsche Grammophon dal 2012, vive a Londra e suona due preziosi violini Francesco Ruggeri (Cremona 1697) e il Giuseppe Guarneri del Gesù ex-Ricci (Cremona 1734). Con uno di loro eseguirà il meraviglioso concerto di Mendelssohn. Nella seconda parte l’orchestra sarà protagonista sulla scena trascinando il pubblico sulle note di Beethoven e della sua seconda sinfonia.

“È stato sicuramente un inverno difficile – racconta Andrea Gallo direttore artistico del Colibrì – una traversata che ha coinvolto tutto il mondo della cultura e dello spettacolo, ma sotto le ceneri non si è mai spenta la passione che ha da sempre permesso a questo progetto di superare ogni difficoltà”.

“La nostra sala prove è diventata pian piano sempre più simile a uno studio televisivo – spiega la presidente Gina Barlafante – ci siamo dovuti cimentare in ambiti che vedevamo lontani, ma che in questi mesi sono diventati quasi un pane quotidiano”.

Insomma al di là dei suoi molteplici aspetti negativi, lo streaming ha saputo anche creare delle opportunità; un modo diverso di approcciarsi alla costruzione di un concerto.

“Suonare per un pubblico online cambia non solo le percezioni emotive, ma anche quelle fisiche – racconta Gallo -. Il suono non ha bisogno di viaggiare fino in fondo alla sala, ma paradossalmente il suo viaggio si esaurisce nel condensatore di un microfono. Anche l’approccio acustico per un musicista cambia non poco e diventa più simile a quello utilizzato in uno studio di registrazione”.

Per i prossimi mesi sono in cantiere diversi progetti e l’estate sarà senz’altro un’occasione per riprendere contatto con il pubblico, rivedersi, riabbracciarsi seppure metaforicamente.

Il concerto di ripartenza del 23 maggio al Flaiano sarà chiaramente incluso nell’abbonamento già valido per la stagione passata, mentre per gli appuntamenti di giugno e luglio presto saranno messi in vendita i biglietti. “I nostri abbonati sono stati davvero comprensivi e generosi – racconta la Barlafante -. Nessuno ha chiesto il rimborso dell’abbonamento e non vediamo l’ora di restituire non solo i concerti in programma, ma anche quanto di meglio sappiamo fare sul palcoscenico”.

I biglietti sono in vendita online su ciaotickets.com e nei punti vendita indicati sul sito dell’orchestra (www.colibriensemble.it). Per informazioni è possibile chiamare il 328.3638738.