Alta velocità, Draghi: “Dal Recovery in arrivo 15 miliardi”

Dal Governo arrivano notizie confortanti sull’alta velocità Pescara Roma. Il Premier Draghi: “Il Piano ed il Fondo Complementare prevedono investimenti per oltre 15 miliardi di euro per l’ammodernamento di alcune tratte ferroviarie del Paese, tra le quali anche la Pescara Roma”.

Sul tema dell’alta velocità il Presidente del Consiglio dei Ministri Draghi, intervenuto in Aula alla Camera, ha ribadito che il Piano e il Fondo Complementare prevedono investimenti per oltre 15 miliardi. Annunciati progetti innovativi su alcune tratte tra le quali la Roma-Pescara, che secondo il Premier, è una novità assoluta.

“Il raddoppio del binario sulla linea esistente della Palermo-Catania-Messina va incontro a un’esigenza avanzata dalla regione Sicilia”. Afferma ancora Draghi. “Per gli interventi ferroviari al Nord sono destinati 8,6 miliardi. Gli interventi consentono di potenziare i servizi di trasporto su ferro, e stabiliscono per le merci connessioni efficaci con il sistema dei porti esistenti. In particolare grazie ai lavori sul tratto Liguria-Alpi i tempi di percorrenza sono dimezzati sia sulla tratta Genova-Milano che sulla quella Genova-Torino. La capacità sarà aumentata da 10 a 24 treni l’ora”, afferma.