Parcheggi Porta Leoni, l’Ater consegna l’area al Comune dell’Aquila

Entro la fine del 2022 saranno pronti i 90 parcheggi a raso nell’area di Porta Leoni consegnata ufficialmente oggi dall’Ater al Comune.

Questi sono i tempi dettati dal sindaco Pierluigi Biondi. Si tratta di un primo stralcio, perché c’è anche il progetto del parcheggio interrato. Lo schema di accordo era stato già approvato qualche tempo fa in giunta. Si tratta di uno spazio grande che ad oggi ha 50 unità immobiliari più 5 non residenziali che sono nel più completo abbandono e in posizione strategica, a ridosso delle mura urbiche.

L’Ater avrà dal Comune una serie di appartamenti da mettere a disposizione degli inquilini per lo stesso valore, a Pettino, via Amiternum, via Fontesecco e altre zone. Il complesso nei pressi di Porta Leoni ha un valore di circa 10 milioni di euro. Si tratta di un accordo molto importante secondo il presidente di Ater Isidoro Isidori, presente assieme all’assessore regionale con delega all’edilizia residenziale pubblica Guido Liris e di altri esponenti politici.

La notizia importante è che il Comune vuole far partire in un unico blocco altri due lavori essenziali. Il tapis roulant di collegamento dal mega-parcheggio di Collemaggio in Piazza Duomo e l’ascensore di collegamento tra il terminal e viale Rendina dopo l’accordo con il Consiglio Regionale nell’ottica di una progressiva e sempre più massiccia pedonalizzazione del centro storico.