Covid Pescara, nel periodo di Pasqua divieto di stazionamento nei luoghi della movida

Si è riunito stamani in Prefettura a Pescara il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Giancarlo Di Vincenzo. Il Sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha firmato l’apposita ordinanza.

All’incontro hanno preso parte il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Presidente della Provincia Zaffiri, il Questore Liguori, ed i Comandanti provinciali delle Forze dell’Ordine. Nel corso della riunione, si legge in una nota della Prefettura, sono stati esaminati i controlli nel prossimo fine settimana e in concomitanza con le festività pasquali. In particolare è stata condivisa l’esigenza di disporre, a cura del Comune di Pescara, nei pomeriggi del prossimo week end e nelle giornate di sabato Santo, domenica di Pasqua e lunedì dell’Angelo, un divieto di stazionamento nei luoghi della movida, in particolare in Piazza Michele Muzii, Piazza Salotto e Piazza sacro Cuore.

Le Forze dell’Ordine, si legge ancora nel comunicato, svolgeranno accurati controlli – sulla spiaggia a cura della Capitaneria di Porto – anche con riferimento alla mobilità infra-comunale, alla circolazione dei passeggeri sulla rete ferroviaria, alle aree verdi, ai parchi cittadini che notoriamente attraggono moltissima gente nel periodo di festa.

Il Presidente della Provincia Zaffiri, ha assicurato il contributo della Polizia Provinciale che in sinergia con le Polizie locali di Pescara, Montesilvano e Spoltore, concorreranno nell’attività di controllo. Il Prefetto Di Vincenzo ha voluto ringraziare le Forze dell’Ordine per l’impegno messo in campo in diversi ambiti. Dai controlli per contenere la diffusione del Covid al contrasto dei reati predatori, dai controlli nelle aree più complesse sul piano della sicurezza a Pescara alla verifica dei trasferimenti degli esercizi commerciali.

Ordinanza del sindaco Masci per il contenimento della pandemia da Covid 19. Divieto di stazionamento in Piazza della Rinascita, Piazza Sacro Cuore e Piazza Muzii

Nel pomeriggio il sindaco di Pescara Carlo Masci ha firmato un’ordinanza che determina, allo scopo di favorire il contenimento della diffusione del Covid 19, il divieto di stazionamento in Piazza della Rinascita, Piazza Sacro Cuore e Piazza Muzii, nelle giornate dal 27 al 28 marzo e dal 3 al 5 aprile, dalle ore 15:00 alle ore 22:00. È fatta salva l’attesa in coda, comunque nel rispetto delle distanze interpersonali, per quanti debbano accedere agli esercizi commerciali autorizzati all’apertura.  Il provvedimento applica, tra gli altri, le disposizioni previste dal DPCM del 2 marzo u.s. (articolo 11) e dal decreto-legge del 16 maggio 2020 n. 33 (articolo 1).