Chieti, “Senza Confini” a Palazzo de’ Mayo

Grazie alla Fondazione Banco di Napoli, arte e cultura tornano protagoniste a Palazzo de’ Mayo a Chieti.

Venerdì prossimo 11 Settembre alle ore 16, apertura al pubblico della mostra d’arte “Senza Confini. Donne da Oriente a Occidente, tra identità e diritti in esposizione fino al 22 settembre. Mentre L’11, 12, e 13 Settembre alle ore 20,30 nel Teatro Giardino di Palazzo de’ Mayo si esibirà il gruppo musicale “NeaCò” Neapolitan Contamination, con ingresso gratuito. Tutti gli eventisi svolgeranno secondo le prescrizioni anti-covid.

La cultura torna protagonista a Palazzo de’ Mayo a Chieti, sede della Fondazione Banco di Napoli, con un programma ricco di eventi all’insegna del dialogo tra comunità diverse. Il presidente della Fondazione Banco di Napoli, Rossella Paliotto ha sottolineato ai microfoni del Tg8 l’importanza dell’evento culturale. La mostra ‘Senza confini. Donne da Oriente a Occidente, tra identità e diritti’ unisce due mostre d’arte di valore internazionale. Una collettiva, Womahr – Women_Art_Human Rights for Peace, dedicata all’Agenda Donne, Pace e Sicurezza delle Nazioni Unite e curata da Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio (direttore e curatore dell’Aratro, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università del Molise) è realizzata in sinergia con la Fondazione Molise Cultura. La seconda mostra, ‘GeiSha’ della fotografa Yoko Yamamoto a cura di Paolo Dell’Elce e realizzata nell’ambito del partenariato tra Fondazione Banco di Napoli e Fondazione Aria, esplora il mondo suggestivo delle Geisha che vivono nelle comunità di Tokyo. Il progetto NeaCo’ (sigla di NEApolitan COntamination) propone i brani della canzone napoletana più celebri in modo nuovo con un viaggio tra i continenti e gli stili musicali, dall’Europa al Medio Oriente, all’Africa centrale, fino al Nordamerica del gospel, del blues, del jazz e del funky, al Centroamerica del calypso, del reggae, della rumba, e giù fino al tango argentino. Per prenotazioni: 0871-331079; [email protected]

La mostra ‘Womahr’’ è stata curata dai professori Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio, la mostra ‘GeiSha’, curata da Paolo Dell’Elce. Presenti alla presentazione dell’evento anche la direttrice della Rassegna ‘Stills of Peace Italia e Giappone’ Giovanna Dello Iacono, il vicepresidente della Fondazione Banco Napoli, Vincenzo Di Baldassarre il presidente della Fondazione Aria, Ottorino La Rocca.

NEL VIDEO, IL SERVIZIO TG