Estate al mare, si rivedono gli stranieri

Estate al mare, si rivedono gli stranieri. Una stagione estiva balneare, nella nostra regione, caratterizzata da alti e bassi stando ai dati forniti dalla CNA Abruzzo imprese balneari.

L’incertezza, dovuta alla sicurezza nazionale e alla crisi economica, non ha scoraggiato i turisti che si sono riversati sulle nostre spiagge. Altro aspetto positivo il ritorno degli stranieri.

Claudio Mille, portavoce della CNA Balneari e titolare dello stabilimento Onda Verde a Montesilvano, sottolinea gli aspetti positivi di questa stagione balneare, come non se ne vedevano da tempo. I dati forniti dalla CNA emergono da un’indagine realizzata nel mese di luglio tra i propri associati, in una decina di centri costieri della regione; indagine secondo cui nelle località balneari della costa abruzzese il barometro delle presenze ha registrato il tutto esaurito, per la gioia degli operatori balneari, ma a ben guardare dell’intera economia turistica abruzzese. Un dato che induce a previsioni altrettanto rosee per il mese di agosto, che si annuncia altrettanto ricco di presenze.

“I conti sono presto fatti – illustra il responsabile nazionale Cristiano Tomei – e parlano innanzi tutto di presenze, nelle nostre località di mare, di qualcosa come tre milioni e mezzo di persone sotto gli ombrelloni che si affollano nei diciassette centri costieri. Una cifra cui si arriva moltiplicando i giorni di utilizzo e le presenze medie per il numero di ombrelloni disponibili”.

Un ottimo risultato, soprattutto se confrontato con la stagione 2016, e al mese di luglio di un anno fa, quando pero’ l’Abruzzo dovette fare i conti con problemi di inquinamento delle acque e di una caduta conseguente della sua immagine turistica.

Ritornano gli stranieri sulle spiagge abruzzesi, francesi e belgi, ma anche australiani. Altro aspetto positivo, aggiunge ancora Claudio Mille, il ritorno dei Tedeschi. L’afflusso oltre le più rosee previsioni sulle spiagge, soprattutto nei week-end, si traduce nello studio dei balneatori Cna in una spinta positiva di cui beneficia anche il resto dell’offerta turistica regionale, entroterra incluso in quanto le presenze lungo la costa offrono l’occasione per escursioni e gite nelle città d’arte, i borghi collinari, i musei e i siti archeologici, le terme, i percorsi eno-gastronomici, la natura, le manifestazioni artistiche e culturali. Opportunita’ di cui l’Abruzzo abbonda nella stagione estiva, con il vantaggio di distanze ridotte dalle spiagge.