Previsioni meteo Abruzzo martedì 26 novembre 2019

Previsioni meteo Abruzzo di martedì 26 novembre 2019: cielo poco nuvoloso con possibili nebbie al mattino. Aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio.

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto ai giorni scorsi; infatti la perturbazione atlantica responsabile del maltempo di questi ultimi giorni ha ormai raggiunto la Grecia, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione, dove nelle prossime ore tornerà a splendere il sole per gran parte della giornata. Tempo stabile anche sulle restanti regioni; tuttavia dalla serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità sul settore nord-occidentale, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica, che tra mercoledì e giovedì attraverserà le regioni centro-settentrionali, favorendo un peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulle regioni tirreniche e appenniniche, mentre le regioni adriatiche saranno interessate da annuvolamenti e schiarite, accompagnate da un progressivo rinforzo dei venti di Libeccio, con probabile Garbino sui settori adriatici di Marche, Abruzzo e Molise e temperature in aumento. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei giorni successivi; almeno fino a sabato la nostra penisola sarà interessata da correnti atlantiche, che sulle zone appenniniche determineranno addensamenti e possibili precipitazioni, mentre venti occidentali o sud-occidentali interesseranno il versante adriatico.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili foschie e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie al primo mattino, in diradamento nel corso della mattinata. Un graduale aumento della nuvolosità (nubi alte e stratificate) è previsto dal tardo pomeriggio-sera, a iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la tarda serata.

TEMPERATURE. In diminuzione, specie nei valori minimi; stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

VENTI. Deboli di direzione variabile, deboli settentrionali lungo la fascia costiera. Nella giornata di mercoledì è previsto un graduale rinforzo dei venti di Libeccio a partire dalle zone interne e montuose.

MARE. Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore attenuazione nel corso della giornata.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.