Previsioni meteo Abruzzo martedì 16 aprile 2024

Previsioni meteo Abruzzo martedì 16 aprile 2024: cielo nuvoloso, soprattutto sulle zone interne e montuose, in intensificazione dalla serata. Da mercoledì nuvolosità in estensione con rinforzo dei venti e temperature in calo

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine nord atlantica, che nelle prossime ore raggiungerà le regioni settentrionali e dalla mattinata di mercoledì si estenderà anche verso le nostre regioni centrali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche e temperature in sensibile diminuzione. La perturbazione è preceduta correnti meridionali che sulle estreme regioni meridionali sta dando luogo a un moderato peggioramento soprattutto sul settore ionico, mentre forti venti di Libeccio interessano le nostre regioni centrali con temperature in temporaneo brusco aumento sul versante adriatico.
Si tratterà di una fase temporanea, poiché a partire da stasera i forti venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) tenderanno ad attenuarsi ma si disporranno dai quadranti settentrionali, rinforzando nella giornata di mercoledì.
Il generale calo delle temperature riporterà anche la neve sui nostri rilievi appenninici, intorno ai 1400 1500 metri, in particolare nei prossimi giorni; inoltre, alla base dei dati attuali, una nuova fase perturbata potrebbe interessare anche le nostre regioni centrali tra giovedì sera e venerdì, ma si tratta di una tendenza da cnfermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che potranno interessare il Chietino, l’Alto Sangro al mattino e il settore adriatico tra la tarda mattinata e il pomeriggio, mentre annuvolamenti consistenti tenderanno a manifestarsi sulle zone interne e montuose. Possibili ampie schiarite, specie sul settore adriatico e lungo la fascia costiera; tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità dalla serata e in tarda serata, a iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, con precipitazioni sparse, in intensificazione in nottata, localmente a carattere temporalesco. Entro la mattinata di mercoledì la nuvolosità e i fenomeni si estenderanno verso le restanti zone e saranno accompagnate da un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e da un generale calo delle temperature.

TEMPERATURE. In temporaneo brusco aumento sul settore adriatico, in generale diminuzione a partire da stasera-notte e nella giornata di mercoledì, anche sensibile sul versante adriatico.

VENTI. Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali, specie sulle zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera e collinare.

MARE. Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel corso della giornata. Un ulteriore aumento del moto ondoso è previsto in serata-nottata e nel corso della giornata di mercoledì.

Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo.