Lanciano: ubriachi al volante, Polstrada ritira 7 patenti in una notte

Ritirate 7 patenti in una sola notte a Lanciano dalla Polstrada per guida in stato di ebbrezza. Una 34enne fugge all’alt, ma viene fermata con un tasso alcolemico oltre il doppio del limite.

I controlli, effettuati dagli uomini della Polizia stradale di Chieti e del distaccamento di Lanciano con cinque pattuglie, si sono concentrati lungo le maggiori arterie di Lanciano, per prevenire e contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica. Oltre un centinaio di persone sono state sottoposte alla prova dell’etilometro nella notte tra sabato 9 novembre 2019 e domenica 10.

Già in occasione della festa del vino novello a Treglio, gli uomini della Stradale di Lanciano sono intervenuti con un apposito stand, per effettuare attività educativa e di prevenzione con prove volontarie di etilometro, al fine di dissuadere dal mettersi alla guida chi aveva bevuto qualche bicchiere di troppo.

Contemporaneamente a Lanciano e nelle zone limitrofe sono stati effettuati massicci controlli anti alcol, da cui è emersa un’elevata percentuale di persone, soprattutto giovani dai 20 ai 30 anni, alla guida in stato di ebbrezza alcolica. Al termine del servizio sono state ritirate 7 patenti ad altrettanti automobilisti, risultati positivi alla prova dell’etilomentro, di cui 4 con un tasso alcolico superiore alle 0,80 g/l, con conseguente denuncia penale all’autorità giudiziaria.

C’è poi il caso della 34enne fuggita all’alt intimato intorno alle 3 dalla Polstrada di Lanciano, che è stata inseguita e fermata dagli agenti per essere sottoposta al controllo dell’etilometro. La donna, in evidente stato di agitazione e confusione, è risultata avere un tasso alcolemico pari a 1,32 g/l, ben oltre il doppio del limite consentito dalla legge: alla 34enne è stata pertanto sospesa la patente per oltre un anno e notificata una denuncia penale alla Procura della Repubblica di Lanciano. L’auto della giovane è stata affidata al padre della ragazza, che ha ringraziato gli uomini della Polstrada per aver “evitato il peggio”.

La Polizia stradale annuncia controlli anche nei prossimi giorni e soprattutto nei fine settimana per garantire livelli più elevati di sicurezza stradale.