Gran Sasso: soccorsi tre escursionisti bloccati sul Corno Piccolo

Una cordata di tre persone, rimaste bloccate sulla parete nord del Corno Piccolo sul Gran Sasso d’Italia, è stata raggiunta dagli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo.

I tre escursionisti si erano trovati in difficoltà per il sopraggiungere dell’oscurità nella giornata di ieri, domenica 18 agosto 2019, tanto da dover allertare i soccorsi. In aiuto della squadra sono arrivati anche i Vigili del fuoco con le potenti cellule foto-elettriche in loro dotazione, che hanno consentito di illuminare la parete rocciosa per rendere meno difficoltoso l’intervento del soccorso alpino e speleologico.

Le operazioni di soccorso si sono concluse verso le ore 6 di questa mattina. I tre escursionisti, due uomini e una ragazza rispettivamente di 34, 32 e 26 anni, erano partiti intorno alle 7 di ieri mattina da Piana del Laghetto per salire la cresta nord-est del Corno Piccolo. Completata la salita si sono poi diretti verso il “Camino di Mezzo” per scendere alla base della parete.

Degli errori di valutazione e la stanchezza ne hanno però rallentato la progressione e i tre si sono ritrovati in difficoltà ancor prima di iniziare la discesa. Si sono quindi fermati e assicurati e con il sopraggiungere dell’oscurità hanno chiesto l’aiuto del Soccorso Alpino e Speleologico.

Grazie anche alla collaborazione del personale in servizio alla funivia, i tecnici del Soccorso Alpino hanno raggiunto gli alpinisti intorno alle 3 e, dopo aver attrezzato la discesa fino alla base della parete, li hanno accompagnati fino a Prati di Tivo.

Sempre oggi altri due escursionisti sono stati salvati mentre si trovavano in località Ferrata Ventricini, sul Gran Sasso.

Alcuni momenti delle operazioni di soccorso ai tre escursionisti.
Uno dei soccorritori raggiunge il luogo in cui i tre uomini sono rimasti bloccati sulla parete nord del Corno Piccolo.
Anna Di Giorgio: