Previsioni meteo Abruzzo giovedì 21 febbraio 2019

sat21

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 21 febbraio 2019: cielo sereno o poco nuvoloso con possibili banchi nebbia nelle valli interne. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità con un peggioramento graduale del tempo da venerdì.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, anche se non mancano annuvolamenti e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli del centro-nord, specie durante le ore più fredde della giornata. Rispetto ai giorni scorsi l’alta pressione inizierà ad attenuarsi e ciò potrà favorire annuvolamenti anche sulla nostra regione, specie nella seconda metà della giornata, un chiaro segnale di un deciso cambio di circolazione a favore dell’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa orientale che, a partire da venerdì sera e nel corso del fine settimana, raggiungeranno le regioni centro-meridionali, favorendo una generale e sensibile diminuzione delle temperature e un graduale aumento dell’instabilità, che inizierà a manifestarsi dalla serata di venerdì. Nella giornata di sabato assisteremo ad un deciso rinforzo dei venti di Grecale con moto ondoso in deciso aumento, probabili mareggiate, annuvolamenti, possibilità di rovesci anche nevosi fino a bassa quota, temperature in sensibile diminuzione; alla base dei dati attuali, inoltre, sembrerebbe trattarsi di un peggioramento piuttosto rapido ma non si escludono annuvolamenti e possibili rovesci anche nelle giornate di domenica e lunedì.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, localmente anche nelle vallate del versante orientale, specie durante le ore più fredde della giornata, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Dal pomeriggio, inoltre, saranno possibili annuvolamenti ma non si prevedono fenomeni; un ulteriore aumento della nuvolosità è atteso nella giornata di venerdì.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Generalmente calmo o quasi calmo.


Giovanni De Palma, esperto meteo