Variante inglese Covid da record a Guardiagrele: il 23 e il 24 lo screening sulla cittadinanza

Variante inglese del Covid da record a Guardiagrele: il 23 e il 24 lo screening sulla cittadinanza. Il sindaco Donatello Di Prinzio ha attivato il Coc e aggiorna quotidianamente la cittadinanza invitandola a rispettare le dovute regole per contenere i contagi.

Il laboratorio di Genetica molecolare dell’Università di Chieti, dopo aver individuato una cinquantina di contagi da sospetta variante, ha inviato una decina di campioni rappresentativi del totale all’Istituto Superiore di Sanità. Da Roma è arrivata la conferma su quanto appurato dalla struttura abruzzese. L’Istituto zooprofilattico sperimentale d’Abruzzo e Molise che, con sede a Teramo, lavora per le Asl di Teramo, dell’Aquila e di Chieti, ha accertato diverse decine di casi alla cui origine c’è la variante inglese, tra cui quelli di Guardiagrele. La struttura ha, poi, comunicato gli esiti degli accertamenti alle autorità competenti. Ricevuta la comunicazione dallo Zooprofilattico, la Asl di Chieti si è subito attivata intensificando l’attività diagnostica a Guardiagrele, dove nei prossimi giorni partirà anche lo screening di massa sulla popolazione. In paese, il primo contagio riconducibile alla variante inglese risale al 18 dicembre, mentre a livello provinciale il primo caso alla cui origine c’è la stessa variante è emerso, come ricostruito, il 10 dicembre. Sulla materia, la Regione Abruzzo, nei giorni scorsi, ha subito attivato i protocolli previsti a livello governativo, con il recepimento dell’ordinanza di Speranza dello scorso 8 gennaio. Due, in tal senso, i laboratori individuati per sequenziare il virus: quello di Genetica molecolare dell’Università di Chieti e quello dell’Istituto Zooprofilattico d’Abruzzo e Molise.

Il sindaco parla di contagi a livello familiare soprattutto nel periodo natalizio. Su 8.800 abitanti, 29 casi Covid riconducibili alla variante inglese.

Intanto il sindaco, Donatello Di Prinzio, sulla sua pagina Facebook fornisce istruzioni sul prossimo screening invitando la cittadinanza a partecipare. 

A seguito della riunione avuta con il Prefetto, la ASL2 e gli altri sette Sindaci coinvolti nello screening di massa nei comuni della Provincia di Chieti maggiormente colpiti dalla pandemia, sono stati delineati i dettagli per lo svolgimento dei tamponi rapidi al fine di trovare i cittadini positivi al Virus Sars-Cov-2 in modo asintomatico.
📆Le date individuate per lo svolgimento dello screening sono il 23 ed il 24 GENNAIO 2021 dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:30 presso 5 sedi:
📍SALONE COMUNALE (residenti Centro Storico)
📍PALESTRA VIA GRELE (residenti Via Occidentale, Via Orientale, Via P. Urbino, Loc. Colle Barone, Loc. Sette Dolori, Loc. Tiballo-Strazza, Via San Donato, Via Grele, Via Vallo di Sotto e Vallo di Sopra, Via Campo Sportivo, Colle Luna, Via Don Minzoni, Largo Garibaldi, Loc. Piana San Bartolomeo, Caprafico, Capuani, Coste Laio)
📍OSPEDALE DI GUARDIAGRELE (residenti Loc. Giardino, S.da Marrucina, Via A. Gramsci, S.da Privata Prima, Seconda, Terza, Via Colle Granaro, Via Fonte Nuova, Via Fontuccia, Via F. Di Lauro, Via G. Farina, Viale Cappuccini, Via Anello, C.da San Leonardo, Via Satriana, Loc. Voire, Madonna delle Grazie, Bivio Grotte)
📍SCUOLA INFANZIA COLLE TRIPIO (residenti San Vincenzo, San Domenico, San Biase, Melone, Colle Bianco)
📍CIRCOLO ASD COMINO (residenti Comino, Santa Lucia, Caporosso, Bocca Di Valle, Sciorilli)
📚Gli alunni delle Scuole Secondarie di II° Grado del Comune di Guardiagrele effettueranno lo screening nei giorni 21,22,25,26 gennaio 2021 presso l’edificio scolastico di Via Grele.
👥Per il Comune di Guardiagrele su 8768 abitanti totali è stata individuata dalla Asl una POPOLAZIONE TARGET di 2257 persone con età superiore ai 6 anni, con particolare riferimento a:
👤Alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado
👤Genitori e familiari degli alunni
👤Personale scolastico
👤Personale delle principali aree produttive
👤Residenti di aree territoriali ad alta numerosità demografica e contagiosità
NON POTRANNO PRENDERE PARTE ALLO SCREENING:
🚫Chiunque si risultato positivo al test molecolare per la ricerca del Virus SARS-CoV-2
🚫Chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da virus Covid-19
🚫Chiunque sia in malattia per un qualsiasi altro motivo
🚫Chiunque sia stato testato recentemente e sia in attesa di risposta
🚫Chiunque sia attualmente in quarantena o in isolamento
🚫Chiunque abbia già programmato un tampone molecolare
🚫I bambini sotto i 6 anni di età
🚫Persone in carico a case di cura, case di riposo. Strutture residenziali
🚫Operatori sanitari sottoposti a screening da parte della Asl.
✅Per aderire all’iniziativa sarà sufficiente recarsi presso lo Screening Point della propria zona di riferimento nei giorni e negli orari indicati portando con se:
🔹Modulo di adesione già compilato scaricabile al link👉🏻 https://www.comune.guardiagrele.ch.it/…/Modulo%20per…
🔹Tessera sanitaria
🔹Documento di identità valido
senza i quali non sarà possibile procedere con il test.
Invito tutta la popolazione coinvolta a prendere parte a questa importantissima attività, indispensabile per trovare ed isolare tutti coloro che a propria insaputa sono veicolo di contagio, costituendo un pericolo per se stessi ma soprattutto per gli altri.
Per il bene di tutta la collettività recarsi a fare il test è un atto di responsabilità e di amore verso il prossimo.