Aielli, Franceschini: “Grande idea i murales dedicati a Dante”

Cultura, Franceschini: “Grande idea i murales dedicati a Dante ad Aielli.

“La Costituzione è la carta fondativa della nostra Repubblica e Dante è il padre dell’Italia che l’ha immaginata molto prima che nascesse da un punto di vista giuridico”.

“È bello che Aielli abbia abbracciato la tradizione della street art e dei murales per rendere vive le proprie case: prima con il testo della Costituzione sui muri, poi con il libro Fontamara di Ignazio Silone e oggi con la Divina Commedia per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. È davvero una grande idea che attrarrà molti visitatori e turisti. C’è un enorme patrimonio di piccoli borghi ma straordinariamente belli nel nostro Paese che ha bisogno di essere valorizzato e per questo nel Recovery Plan abbiamo previsto un miliardo di euro per i borghi italiani, che sono una ricchezza incredibile dell’Italia e Aielli ne è un modello”.

Lo ha detto il Ministro della cultura Dario Franceschini all’inaugurazione dei murales dedicati a Dante Alighieri avvenuta oggi ad Aielli.

“Nel nostro Paese c’è un grande patrimonio di borghi piccoli ma straordinariamente belli che hanno bisogni di essere valorizzati: per questo abbiamo previsto un miliardo di intervento nel recovery plan per i borghi italiani con la suddivisione che sarà compito delle Regioni. Aielli in questo senso è un modello”. Ha aggiunto ancora il ministro. “Sto studiando una norma per risolvere il problema delle case abbandonate nei borghi, ci sono case che hanno venti proprietari che non riescono neanche a venderle, ci vuole una norma che risolva questo”.

“Sono venuto volentieri perché avevo sentito molto parlare di Aielli e della grade idea di rendere vive le case, a cui si è aggiunta prima questa straordinaria idea della costituzione scritta, poi del Fontamara di Silone adesso, oggi di Dante per i 700 anni dalla morte – ha concluso Franceschini.