Previsioni meteo Abruzzo lunedì 3 maggio

L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale e dalle regioni nord-africane che, soprattutto sulle regioni nord-orientali, confluiscono con masse d’aria fresca di origine atlantica.

Di conseguenza, fenomeni di instabilità sono attesi soprattutto sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto, mentre al centro-sud transiteranno corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate) che favoriranno annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. Anche se, nel corso del pomeriggio e nel tardo pomeriggio, saranno possibili addensamenti consistenti sui rilievi e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, specie su Marche, Abruzzo e Molise, con possibili occasionali precipitazioni sparse, in attenuazione in serata e in nottata.

Tra martedì e mercoledì, inoltre, corpi nuvolosi più consistenti in arrivo al centro-sud potranno favorire rovesci su gran parte delle regioni centrali, in miglioramento da giovedì, a causa della progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione che, se confermato, nel fine settimana favorirà un sensibile aumento delle temperature.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate, mentre nel corso del pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti sulle zone montuose e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Possibili occasionali precipitazioni a carattere sparso, in attenuazione e in miglioramento in serata e in nottata. Annuvolamenti torneranno a manifestarsi nella giornata di martedì, tuttavia i fenomeni risulteranno più probabili nella giornata di mercoledì.

Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli dai quadranti orientali, in rinforzo sul settore adriatico nel pomeriggio. Occidentali sulle zone interne e montuose. Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.