Torna il Premio Borsellino alla XXV edizione. In diretta la premiazione su Rete8

Torna il Premio Borsellino alla XXV edizione che prevede incontri nelle scuole, testimonianze, film, libri, documentari, spettacoli per non dimenticare ed educare soprattutto i giovani alla legalità. La premiazione in diretta su Rete8.

Il “Premio nazionale Paolo Borsellino” nasce il 3 dicembre 1992 dalla volontà del giudice Antonino Caponnetto che, invitato a Teramo dal’Associazione “Società Civile” per un incontro con gli studenti al teatro cittadino, dedica la targa consegnatagli da Rita Borsellino al fratello Paolo, ucciso pochi mesi prima in via D’Amelio. Il Premio come l’associazione “Società Civile” che l’organizza nasce con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie nazionali e trans nazionali, a promuovere legalità, impegno sociale e civile, rispetto dei valori costituzionali e la giustizia attraverso collaborazioni soprattutto con scuole e università, associazioni, realtà di base territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità, del rispetto e delle regole.

Il “Premio” oggi è ritenuto univocamente la più grande e la più importante manifestazione italiana, e quindi europea, sui temi della legalità.

Il Premio nel 2007 ha avuto il riconoscimento europeo “Flare” ed è stato invitato a parlare della propria esperienza al parlamento europeo

Il Premio nel 2018 ha avuto l’invito da EuroJust ed è stato invitato a parlare della propria esperienza a l’Aja nella sede del comitato europeo di contrasto alla criminalità organizzata.

La manifestazione voluta da Rita Borsellino e Antonino Caponnetto (Procuratore che guidò il pool antimafia del maxi processo con Falcone e Borsellino) fu presieduta da Rita Borsellino e Antonino Caponnetto (1992/2001) poi da Pier Luigi Vigna (2002/2007), da Antonio Ingroia (1008/2010), Lorenzo Diana (Segretario commissione antimafia 2011/12); Rita Borsellino (2013/2014); Francesco Forgione (Presidente commissione antimafia 2015/2017); Giovanni Legnini (2018) Luigi Savina (Vice Capo della Polizia 2019). Dal 2018 ne sono garanti il Procuratore della D.N.A. Federico Cafiero De Raho, il massmediologo Klaus Davi, il sacerdote Don Aniello Manganiello.

Il “Premio” coinvolge attualmente 29 Istituti scolastici nelle quattro province abruzzesi, si articola in due fasi da gennaio a maggio “Premio Nazionale Paolo Borsellino tutto l’anno; ottobre il “Premio nazionale Paolo Borsellino”, con cerimonia conclusiva l’ultimo sabato di ottobre.

In 27 anni di attività più di 1000 incontri, con oltre 1500 testimoni, autori, giornalisti, magistrati, uomini e donne del volontariato e le migliori espressioni culturali trattando i temi della legalità, giustizia, diritti, libertà, costituzione, impegno sociale e civile.

Il “Premio Nazionale Paolo Borsellino tutto l’anno”, con i suoi quattro mesi di incontri nelle scuole, testimonianze, film, libri, documentari, spettacoli, è una rassegna educativa e culturale particolarmente importante nel contesto in cui viviamo viviamo, in cui sembra essersi perduto il “senso dello Stato”. Importante perché la sfida di oggi, alla soglia del nuovo millennio, consiste nel puntare sul “coraggio dell’Italia”, valorizzare le culture e raccogliere le energie della nuova democrazia.

Con la Cerimonia di consegna dei Premi, il Premio Nazionale Paolo Borsellino intende testimoniare ammirazione e gratitudine a tutte quelle personalità italiane che hanno offerto un’azione d’impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa contro l’ingiustizia, ed in modo particolare a quanti hanno dato il loro impegno per la difesa e per la promozione dei valori della libertà, della democrazia e della legalità.

Il Premio Borsellino è oggi la più importante e seguita manifestazione nazionale sui temi della educazione e cultura della legalità.

Per tutti gli appuntamenti nelle scuole è prevista la partecipazione di una delegazione di studenti in presenza ed è garantita la partecipazione gli incontri in Streaming di tutti gli altri studenti appartenenti all’Istituto coinvolto.

Inoltre, tutti gli Appuntamenti si terranno rispettando le misure di prevenzione per il contenimento del contagio da Covid-19

Il tema per il 2020 è “Le loro idee camminano sulle gambe di altri uomini”.

Alla conferenza stampa di presentazione, tra gli altri, hanno preso parte: Luigi Savina (Prefetto, Presidente del Premio Borsellino), Carlo Masci (Sindaco di Pescara), Giancarlo di Vincenzo (Prefetto di Pescara), Gabriella Sperandio (Presidente della associazione Falcone e Borsellino), Alessandra Di Pietro (dirigente IPSSAR “De Cecco” di Pescara), Sabrina Del Gaone (dirigente Istituto “Moretti” di Roseto).

Nonostante la difficile fase che il Paese sta vivendo, il programma dei 10 giorni della rassegna – dal 20 al 30 ottobre – è ricco di 70 ospiti, con momenti di incontro nelle scuole con giornalisti, scrittori, magistrati, prestigiosi testimoni del mondo antimafia, e ricca di 4 spettacoli a ingresso libero. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 30 ottobre alle ore 10 nel Teatro Flaiano di Pescara, secondo le norme vigenti. Sarà possibile seguire gli appuntamenti della 25ª edizione del Premio anche in streaming.

Il Premio, organizzato dal 1992 dall’associazione culturale “Falcone e Borsellino” con il patrocino del Miur, intende essere una rassegna culturale educativa dedicata principalmente ai giovani e al mondo della scuola, nella consapevolezza che, il pur necessario versante repressivo, da solo non sia sufficiente nell’opera di contrasto all’illegalità. Al tempo stesso intende testimoniare ammirazione, gratitudine e affetto a quelle personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d’impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa nel campo della legalità, della cultura e dell’impegno sociale e civile.

La cerimonia di premiazione, venerdì 30 ottobre, andrà in onda in diretta su Rete8 e anche in streaming

Il servizio del Tg8

IL PROGRAMMA DI QUEST’ANNO

• Lunedì 19 Ottobre – Ore 10.30
Sala Tinozzi – Prefettura di Pescara
Conferenza

• Martedì 20 Ottobre – Ore 11
IPSSEOA F. De Cecco di Pescara
Presentazione del Libro “Noi. Gli uomini di Falcone”
Saluti
Alessandra Di Pietro – Dirigente Scolastica
Ospite
Angiolo Pellegrini – Autore del libro

• Martedì 20 Ottobre
Testimonianze video di:
Sabrina Del Gaone, Alessandra Di Pietro, Manuela Divisi e Daniela Morgione
Sul portale www.officinalegalita.it – Pagina Facebook del Premio

• Mercoledì 21 Ottobre – ore 11 e ore 12
Istituto Statale Superiore Vincenzo Moretti di Roseto degli Abruzzi
Spettacolo Teatrale “+ Belli – Bulli”
Spettacoli contro il bullismo segue dibattito compagnia “Il posto delle fragole” di Roma Presenta
Sabrina Del Gaone – Dirigente Scolastica

• Mercoledì 21 Ottobre
Testimonianze video di:
Tina Montinaro, Stefania Grasso, Giacomo Ebner, Giovanni Impastato
Sul portale www.officinalegalita.it – Pagina Facebook del Premio

• Giovedì 22 Ottobre – ore 21
Sala della Provincia di Teramo
Spettacolo di satira “Ridere di Mafia” con Fabian Grutt

• Giovedì 22 Ottobre
Testimonianze video di:
Floriana Bulfon, Don Aniello Manganiello, Roberto Sparagna e Claudio Cordova
Sul portale www.officinalegalita.it – Pagina Facebook del Premio

• Venerdì 23 Ottobre – ore 21
Auditorium de L’Aquila
Video “28 anni di Premio Borsellino”

• Venerdì 22 Ottobre
Testimonianze video di:
Tommaso Navarra, Filippo Lucci e Luca Maggitti
Sul portale www.officinalegalita.it – Pagina Facebook del Premio

• Sabato 24 Ottobre – ore 18
Libreria Rinascita – Ascoli Piceno
Presentazione del Libro “Servire il Popolo”
Ospite
Pietro Folena – Autore del Libro
Presenta
Francesca Martinelli

• Sabato 24 Ottobre
Testimonianze video di:
Floriana Blufon
Sul portale www.officinalegalita.it – Pagina Facebook del Premio

• Lunedì 26 Ottobre – Ore 11
IPSSEOA F. De Cecco di Pescara
Presentazione del Libro “Una nuova economia ecologica”
Saluti
Alessandra Di Pietro – Dirigente Scolastica
Ospite
Patty L’Abbate – Senatrice / Autrice del libro
Interviene
Tommaso Navarra – Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

• Lunedì 26 Ottobre
Testimonianze video di:
Nicola Morra, Alessandra Dolci e Fabrizia Francabandera
Sul portale www.officinalegalita.it – Pagina Facebook del Premio

• Martedì 27 Ottobre – Ore 11
Istituto Statale Superiore Vincenzo Moretti di Roseto degli Abruzzi
Presentazione del Libro “Annacuccù”
Saluti
Sabrina Del Gaone – Dirigente Scolastica
Ospite
Primo Di Nicola – Senatore e Autore del Libro