Taglio del nastro per la Mostra dell’Artigianato di Guardiagrele

Guardiagrele: è stata inaugurata la Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese che punta, quest’anno, sulla sobrietà e abbraccia il mondo on-line, con l’e-commerce e un Virtual Tour, dal primo al 23 agosto.

Il presidente dell’Ente Mostra, Gianfranco Marsibilio, parla di tradizione e innovazione e di una edizione, la 50 esima, quella delle nozze d’oro, curata dagli architetti Pamela De Nardis e Angelo Bucci che propongono una scelta espositiva sobria e museale. Nel rispetto delle norme Covid, la Mostra si svolge al Palazzo dell’Artigianato di Guardiagrele dal primo al 23 agosto. L’evento vede anche un omaggio all’Arte Orafa e agli artigiani storici. Tra le novità, la Mostra è visibile da tutto il mondo attraverso un Virtual Tour che permette al visitatore di percorrere tutte le stanze, vedere gli oggetti esposti e, per chi vuole, collegarsi direttamente con l’E-Commerce con tutti i dettagli di ciascun elemento. Il tour virtuale consente all’utente di visitare le stanze dedicate all’Arte che, quest’anno, ospitano 5 artisti invitati a raccontare il loro punto di vista sul “Rapporto tra uomo e natura”. Inoltre sono visibili tre istallazioni presenti nello spazio espositivo: “La seconda vita delle cose”, “Il mare di plastica” e “Maiella Madre.” Alla inaugurazione hanno preso parte, anche l’assessore Mauro Febbo, con la Regione impegnata a sostenere l’iniziativa, il presidente Marco Marsilio, il sindaco di Guardiagrele Simone Dal Pozzo.

“Un volano importante per l’artigianato artistico, – dice l’assessore Mauro Febbo – il quale ricorda come dall’Europa ora arriveranno i fondi anche per incentivare il settore che con il Covid, ha subito un danno notevole”.