Statale 17 all’Aquila: tutti contro il taglio degli alberi ai bordi della strada

Statale 17 L’Aquila: sta facendo discutere il taglio da parte di una ditta incaricata dall’Anas di decine di alberi sulla strada tra Bazzano e San Gregorio che hanno sempre caratterizzato quel tratto.

Decine di alberi ad alto fusto tagliati. La statale 17 est tra Bazzano e San Gregorio si presenta spoglia oggi per chi la percorre. Il taglio degli alberi da parte di una ditta su strada di proprietà dell’Anas non è passato inosservato e per primo è intervenuto il consigliere regionale Americo Di Benedetto che lo ha definito un autentico scempio.

Sui social le reazioni dei cittadini sono state tantissime e tutte sdegnate come pure quelle degli ambientalisti. Tanto è montata l’indignazione popolare che pure il sindaco Pierluigi Biondi è stato costretto ad intervenire ed ha scritto ad Anas ma è ancora in attesa di risposta.

Non solo, ha inviato la Polizia Municipale per un sopralluogo sul posto per verificare le autorizzazioni e valutare il lavoro della ditta impiegata che deve ancora presentare la relazione.

Molto dura è stata la reazione di un consigliere comunale, Lelio De Santis, che ha spiegato come per effettuare quei lavori serva comunque l’autorizzazione del Comune o meglio una sorta di parere e questo a quanto pare non ci sarebbe.

Non è la prima volta che il taglio degli alberi scatena quasi una guerra. Negli anni scorsi il taglio di alberi sul rettilineo di S.Elia suscitò molte reazioni. Le relazioni che verranno consegnate chiariranno meglio il perché di tale decisione. Oggi quello che resta è un ammasso di piante tagliate messe per ora al bordo della strada. Non è dato sapere se ci sono motivi di sicurezza. Di certo il viale così come si presenta oggi fa una certa impressione.