Previsioni meteo Abruzzo venerdì 26 maggio

Le previsioni meteo Abruzzo di venerdì 26 maggio regalano un fine settimana all’insegna dell’alta pressione, con tempo stabile e prevalentemente soleggiato.

La perturbazione responsabile dell’instabilità e del maltempo, che nella giornata di ieri ha interessato anche la nostra Regione, ha quasi definitivamente raggiunto la Grecia e l’Albania, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche al centro-nord, mentre residui annuvolamenti sono presenti su Puglia, Calabria e Basilicata, in attenuazione nel corso della giornata. Un progressivo ed ulteriore miglioramento del tempo è previsto nelle prossime ore e, soprattutto, nel fine settimana, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione, attualmente posizionato sull’Europa occidentale, che garantirà tempo stabile e soleggiato sulla nostra Penisola almeno fino ai primi giorni della prossima settimana. Residui annuvolamenti potranno essere presenti, tuttavia, sulla nostra Regione nelle prossime ore, specie nel chietino e a ridosso dei rilievi, ma la tendenza è verso un graduale miglioramento nel corso della giornata e nel fine settimana con temperature massime in progressivo aumento, specie tra lunedì e martedì. Alla base dei dati attuali non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, con l’alta pressione che continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche sulla nostra Regione.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili residui annuvolamenti a ridosso dei rilievi e nel chietino (vastese), in attenuazione nel corso della giornata, mentre addensamenti pomeridiani saranno possibili sulle zone interne e sui rilievi marsicani, in attenuazione in serata e in nottata. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche nel fine settimana con temperature massime in progressivo aumento. Temperature: generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: generalmente mosso con moto ondoso in lenta attenuazione.