Previsioni meteo Abruzzo lunedì 22 maggio

Previsioni meteo Abruzzo lunedì 22 maggio: sereno o poco nuvoloso, temperature in aumento, nel pomeriggio annuvolamenti sulle zone montuose e interne, non si escludono rovesci.

SITUAZIONE: Sulla nostra Penisola il tempo è ulteriormente migliorato e la perturbazione che nel fine settimana ha favorito rovesci, temporali e temperature in diminuzione, ha ormai definitivamente abbandonato le nostre regioni meridionali e nelle prossime ore prevarrà il bel tempo su tutte le regioni, ad eccezione della Sardegna, interessata dal transito di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale. Inizio di settimana con un tempo migliore ma l’alta pressione non sembra destinata a raggiungere le nostre regioni, di conseguenza nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti sull’arco alpino centro-orientale e lungo la dorsale appenninica con rovesci e possibilità di temporali che potranno manifestarsi anche sulla nostra Regione, in particolar modo sulle zone montuose, sulla Marsica, aquilano e alto Sangro, specie nel pomeriggio, mentre in serata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni. Addensamenti che torneranno a manifestarsi anche nel pomeriggio di martedì: dopo una mattinata all’insegna del cielo poco nuvoloso, nel pomeriggio torneranno a svilupparsi annuvolamenti associati a precipitazioni, anche a carattere temporalesco, più probabili sui rilievi, sull’aquilano e sulla Marsica, in attenuazione in serata e in nottata. Da giovedì masse d’aria fresca in discesa sui vicini Balcani, tenderanno a spingersi verso le nostre regioni adriatiche, favorendo un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione.

PREVISIONI: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature massime in graduale aumento, mentre nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti sulle zone interne e montuose, localmente associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili sulle zone montuose, sulla Marsica, nell’aquilano e su alto Sangro. In serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità.

Instabilità pomeridiana che tornerà a manifestarsi anche nella giornata di martedì: dopo una mattinata all’insegna del bel tempo, nel pomeriggio si prevedono addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose con rovesci e possibilità di temporali, in estensione dalle zone montuose verso la Marsica, aquilano, alto Sangro e, occasionalmente sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Nuvolosità e fenomeni in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera, specie nel vastese. Occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso nel vastese.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org