Pescara si sveglia con la neve, spiaggia imbiancata (Video)

Pescara si sveglia con la neve, il Burian o Buran ha portato il grande freddo dalla Russia e i fiocchi che hanno imbiancato in modo suggestivo la spiaggia. Non mancano però i disagi nelle zone collinari. Il Comune ha aperto il COC.

L’immagini più suggestiva è la spiaggia cittadina imbiancata. Intorno alle 5 di questa mattina è iniziato a nevicare in maniera più decisa. Scatti di una città imbiancata dove, però, precisa il vice sindaco Antonio Blasioli, le strade sono transitabili e, al momento, la situazione è critica su via Colli Innamorati dove si transita solo con catene e lievi difficoltà, al momento, in zona San Silvestro dove si transita con gomme termiche e nelle altre zone collinari dove, tra l’altro, sono gli stessi cittadini a lamentare problematiche ogni volta che cade la neve. Nevica ancora in città per la gioia dei bambini, un po’ meno degli adulti. Anche se, a dire il vero, ci sono due “partiti” ( e non di elezioni), quelli che aspettano la neve al mare, nonostante i disagi, e quelli che di neve proprio non vogliono sentire parlare. Insomma, Pescara più lupi di mare che di montagna. Eppure la città, la spiaggia e il mare imbiancati hanno sempre il suo fascino anche se i disagi, naturalmente, non mancano.

“Quella che fronteggiamo non è emergenza. È solo una condizione meteo avversa. La viabilità è buona – dice il vice sindaco Antonio Blasioli – nelle zone collinari dove si circola con catene. Con le termiche si circola nelle zone pianeggianti. L’invito è di restare a casa o circolare con i mezzi pubblici non per eccessiva prudenza o per la neve presente che non è assolutamente eccessiva ma per l’abbassamento ulteriore delle temperature che ci aspettiamo“.

Secondo le previsioni – spiegano dal Comune di Pescara – continuerà a nevicare fino a mattinata inoltrata, i mezzi pubblici circolano. Il fiume viene costantemente monitorato ma è sotto il livello di guardia. In azione i mezzi spargisale. Coc operativo. Per segnalazioni o emergenze il numero è 085/3737202.

E’ aperto il COC, il Centro Operativo Comunale, che ha sede presso il Comando della Polizia Municipale. Il Coc è operativo dalle 20 di ieri sera. A Pescara scuole chiuse oggi e domani (26 e 27 febbraio).

“Siamo pronti, – spiegano dal COC – monitoreremo la situazione con l’evolversi della perturbazione e interverremo per ridurre al minimo gli eventuali disagi che si manifesteranno. Si comunica inoltre che oggi e domani (lunedì 26 e martedì 27 febbraio) lo sportello Verbali della Polizia Municipale non farà servizio al pubblico, in modo da poter disporre di unità di personale in più per il presidio del territorio e per la sorveglianza dei caselli autostradali, come richiesto dalla Prefettura”. 

Dal sito della Prefettura di Pescara si porta a conoscenza che:

“Su proposta del Comitato operativo della viabilità, il Prefetto di Pescara ha adottato il divieto di circolazione dei veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull’intero sistema viario extraurbano della Provincia di Pescara – ivi compreso il sistema autostradale – dalle ore 22,00 di ieri 26 febbraio 2018 e fino a cessate esigenze”. 

Il sindaco Marco Alessandrini si prepara a firmare l’ordinanza di chiusura anche dello Stadio Adriatico Cornacchia, per le condizioni meteo avverse, dove per domani era prevista la partita Pescara-Carpi alle 20,30. Il presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanelli ha disposto il rinvio a giovedì 1 marzo alle 9 della seduta prevista per domani.

Occhio inoltra alla viabilità e alle buche che si stanno formando sul manto stradale. Raccomandata la massima prudenza.

(Foto piazza salotto)

(Foto Corso Umberto)

(Mezzi spazza neve tra le vie della città)

Leggi anche: gli sciatori da… spiaggia

Se hai uno I-Phone CLICCA QUI

Altrimenti guarda Video qui sotto

Il servizio del Tg8

A Pescara Colli mezzi di Attiva in difficoltà nella raccolta dei rifiuti. In diverse strade (come da foto) operai costretti a lasciare le vetture in piano e raccogliere a mano i rifiuti.