Pescara, Santilli: alunno positivo, impariamo dai bimbi a rispettare le regole

Alunno di 10 anni della scuola primaria “Ennio Flaiano” di Pescara trovato positivo al coronavirus, una ventina di bambini della sua classe e due maestri in quarantena. La dirigente Santilli, situazione sotto controllo.

L’istituto di via Cecco Angiolieri a Portanuova che fa parte del comprensivo 2, diretto da Mariagrazia Santilli, ha subito attivato tutte le procedure nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid. Il bimbo non frequentava le lezioni quando si è ammalato. La preside Santilli rassicura le famiglie: “Abbiamo attivato i protocolli del caso, sono situazioni che possono accadere nelle condizioni in cui viviamo. La scuola tutta si sta muovendo con grande attenzione, ci sentiamo di rasserenare i genitori sulla sicurezza dell’istituto”.

Si è in attesa dei tamponi ma la dirigente scolastica precisa che la scuola è aperta e che i genitori possono stare tranquilli. Certo, dice, la paura è comprensibile ma deve essere contenuta perché le regole vengono rispettate. Si registra poi una diminuzione dei bimbi più piccoli delle materne poiché i genitori hanno timore nel mandarli in classe. Un timore che, specifica la preside, deve essere comunque superato. Bisogna imparare dai bambini, prosegue Santilli, sono loro i primi a rispettare le regole anti contagio e sono loro a ricordarle ai genitori che dovrebbero prendere esempio proprio dai più piccoli.