Perdonanza: neo Presidente CEI aprirà Porta Santa

cardinale-bassetti11Roma 22/02/2014 Basilica di San Pietro Concistoro Papa Francesco ordina 19 nuovi Cardinali al Concistoro è presente anche il Papa Emerito Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) GUALTIERO BASSETTI Foto Gennari-Siciliani

Il prossimo 28 agosto, sarà il neo Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Gualtiero Bassetti, ad aprire la Porta Santa alla Perdonanza Celestiniana, a L’Aquila.

Attuale Arcivescovo Metropolita di Perugia-Città della Pieve, il Cardinal Gualtiero Bassetti, presenzierà alla celebrazione della Messa e il rito di apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio in occasione della Perdonanza Celestiniana. Creato Cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 22 febbraio 2014 e nominato presidente dai Vescovi italiani lo scorso 24 maggio, mons. Gualtiero Bassetti sarà l’ospite d’onore della prossima Perdonanza.

“Sono molto contento – ha dichiarato l’Arcivescovo dell’Aquila, mons. Giuseppe Petrocchi – che il Cardinale Bassetti abbia dato la sua disponibilità a celebrare la festa aquilana del perdono. Siamo davvero onorati di accoglierlo nella nostra città per vivere con lui la Perdonanza che è, come ho già ricordato, una “intuizione pastorale” di straordinaria portata, sia nell’ambito religioso come nella dimensione sociale. Infatti, l’arte del perdono evita che i conflitti si infettino e degenerino in cancrene relazionali. Ciò è vero per la comunità cristiana, ma anche per quella civile”.