Montesilvano: Stella Maris, tornano i senzatetto

stella-maris-degrado

Tornano i senzatetto e torna il degrado alla Stella Mars di Montesilvano: la denuncia del consigliere regionale di Forza Italia Lorenzo Sospiri.

La Stella Maris di Montesilvano torna un accampamento per disperati che nei locali abbandonati della ex colona marina trovano rifugio e un posto in cui dormire. Secondo Sospiri, la bonifica annunciata è stata una beffa, sono spariti i fondi per la ristrutturazione, le porte sono sempre aperte e il luogo è alla mercé di tutti. Materassi, stracci, immondizia, c’è di tutto in quella che dovrebbe essere una perla della riviera di Montesilvano a due passi da Pescara. Tutto questo proprio mentre ieri sono finiti i lavori di sistemazione dell’area esterna che domani, sabato, accoglierà l’opera dell’artista romano Felice Lavini nell’ambito del progetto “L’Albero della Cuccagna. Nutrimenti dell’Arte.”

Il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco replica:
Sul fabbricato Stella Maris, di cui Sospiri denuncia lo stato di abbandono e di totale accessibilità da parte di persone senza fissa dimora, devo ammettere che il problema esiste ed esisterà fino a quando non si deciderà come utilizzare quella pregevole struttura. L’attuale amministrazione provinciale, benché senza risorse, è riuscita a fare un progetto che renderemo noto appena pronto l’avviso pubblico per la sua realizzazione. Intanto abbiamo realizzato solo qualche mese fa – come ricorda Sospiri – una approfondita bonifica del sito esterno e lo sgombero degli interni dell’edificio, che è costata alcune decine di ml di euro, e non proprio quattro spiccioli. Ma Sospiri stia sereno: con l’approvazione del bilancio, avvenuta solo 8 giorni fa, siamo ora in grado di mettere in pista un progetto per il rilancio della struttura. In fondo io ho avuto meno di un anno di tempo, con bilanci congelati e fondi bloccati. Al contrario dei miei predecessori, che in 5 anni hanno lasciato le cose nella vetustà attuale”.