Meteo Abruzzo venerdì 4 agosto: caldo africano fino a mercoledì

caldo11111

Meteo Abruzzo venerdì 4 agosto: temperature africane anche oggi nella nostra regione che localmente potranno superare i 40°, il caldo proseguirà fino a mercoledì.

SITUAZIONE: La nostra Penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni centro-meridionali, dove le temperature risultano ben al disopra delle medie stagionali, anche di oltre dieci gradi e, nelle prossime ore, è atteso un ulteriore aumento anche sulla nostra Regione, a causa della persistenza di una solida struttura di alta pressione che, tra oggi e la giornata di sabato, favorirà ancora temperature molto elevate, con punte massime localmente superiori ai +40°C/+41°C, specie sulla Marsica, nell’aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Tra oggi e domani, tuttavia, anche nelle località costiere assisteremo ad un ulteriore aumento delle temperature, con punte massime localmente superiori ai +35°C/+38°C con afa meno intensa rispetto ai giorni scorsi; a partire da domenica l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi e ciò favorirà una lieve diminuzione delle temperature sulla nostra Regione, anche se continuerà a fare piuttosto caldo ma non si registreranno valori record. Il caldo, inoltre, continuerà ad interessare le nostre regioni centro-meridionali almeno fino alla giornata di mercoledì, mentre le regioni settentrionali risentiranno dell’arrivo di masse d’aria più fresca che favoriranno episodi temporaleschi anche di forte intensità nella giornata di domenica.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Previste ancora temperature elevate, probabilmente in ulteriore aumento nella giornata odierna e sabato con valori massimi localmente superiori ai +40°C/+42° nell’aquilano, sulla Marsica e nella Valle Peligna; temperature localmente superiori ai +40°C/+41°C nelle principali valli che si affacciano sul versante orientale e, localmente sulle zone collinari, valori in aumento anche lungo la fascia costiera dove non si escludono punte massime intorno ai +35°C/+38°C, con umidità in lieve diminuzione. Caldo intenso anche nella giornata di sabato con temperature molto elevate, localmente superiori ai +40°C/+41°C nell’aquilano, sulla Marsica e nelle principali valli della nostra Regione. Da domenica il caldo intenso tenderà ad attenuarsi ma l’ondata di caldo non si attenuerà almeno fino alla giornata di mercoledì.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi, anche lungo la fascia costiera.

Venti: Generalmente deboli a regime di brezza. Occidentali in serata e in nottata, specie sulle zone collinari.

Mare: Generalmente calmo o quasi calmo.

Giovanni De Palma, esperto meteo

 

SAT