Covid, Marsilio: “Dopo le Feste, il 7 gennaio, l’Abruzzo in zona gialla”

L’Abruzzo tornerà in zona gialla. Lo si apprende da fonti del Governo. Al termine del periodo delle feste natalizie, quando cioè l’Italia uscirà dalla zona rossa, l’Abruzzo passerà da arancione a gialla.

In base al Decreto Natale, tutta le Penisola resterà in zona rossa fino al 7 gennaio, escluso il 4, domani, quando andrà in fascia arancione e in Abruzzo partiranno i saldi invernali. Il 7 gennaio, in base al report dell’Iss, l’Italia sarà nuovamente divisa per colori e, da quanto si apprende da fonti governative, la nostra regione tornerà in zona gialla. Ciò vuol dire che le maglie dei divieti si allargheranno ma che assolutamente non dobbiamo abbassare la guardia per non far risalire la curva dei contagi. La conferma è arrivata dal presidente della Regione, Marco Marsilio.

Ma il presidente si toglie qualche sassolino dalla scarpa su Facebook: “Alcune prestigiose testate giornalistiche e televisive hanno diffuso la notizia, anche nei telegiornali, secondo la quale il 7 gennaio l’Abruzzo sarebbe in zona arancione. Notizia priva di fondamento: ricordiamo che l’ordinanza che poneva l’Abruzzo in zona arancione è scaduta lo scorso 27 dicembre e non è stata reiterata. Non c’è ragione di dover valutare altro prima del 7 gennaio quando l’Abruzzo sarà una regione in zona gialla, anche alla luce dei risultati dell’ultimo report del 31 dicembre, che certifica l’RT migliore d’Italia e un rischio basso.”