A Cagliari premio alla carriera per Santino Spinelli, in arte Alexian

Va a Santino Spinelli, in arte Alexian, artista abruzzese di fama internazionale, il premio alla carriera del festival Emilio Lussu, che si terrà a Cagliari il 2 ottobre.

La consegna del riconoscimento avverrà in una cerimonia solenne dedicata proprio al musicista-docente. Dopo la Cittadinanza Onoraria di Laterza (Taranto), la nomina a Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitagli dal Capo dello Stato Sergio Mattarella e a tanti altri riconoscimenti internazionali, il premio alla carriera arricchisce ulteriormente la carriera di Spinelli. Nella scorsa edizione il premio era stato conferito alla senatrice Liliana Segre.

Alexian, oltre ad aver inciso cd e scritto libri, ha tenuto concerti in tutto il mondo, spesso al cospetto di Papi, Capi di Stato e importanti rappresentanti istituzionali.

“Santino Spinelli,  in arte Alexian, – si legge nel comunicato stampa che accompagna la notizia – ha fatto della sua vita un modello di onestà, lealtà e correttezza, un modello a cui tanti giovani, rom e non, dovrebbero ispirarsi. La sua vita, sempre in salita, non gli ha impedito di raggiungere con talento, abnegazione e sacrifici straordinari, i meritati traguardi. È la punta di diamante della cultura, non solo della popolazione rom internazionale, ma anche della cultura e dell’arte abruzzese e italiana. L’ importante riconoscimento nella terra sarda va in questa direzione”.

Questo il commento di Spinelli:

“Un sentito ringraziamento agli organizzatori per il conferimento del premio alla carriera Emilio Lussu!!! È un grande onore per me ricevere il 2 ottobre questo prestigioso riconoscimento, in una terra che amo e da un popolo accogliente come quello sardo”.