Sixty Chieti Scalo, ancora un mese per l’avvio della bonifica

La bonifica dell’area Sixty Log di Chieti Scalo potrebbe partire presto, se entro un mese l’azienda presenterà il progetto che avvierà gli interventi di eliminazione delle sostanze tossiche presenti.

 

È considerato uno dei siti più inquinati di Chieti Scalo e si trova nel cuore di una zona industriale peraltro sempre più depressa dalla triste teoria di edifici di edifici dismessi e abbandonati. Ora però per l’area Sixty Log – pur rimanendo inattiva – potrebbe cambiare volto, anzi viscere, grazie alla definitiva asportazione di ciò che la rende insana oltre che triste a vedersi.

La bonifica dell’area Sixty Log di via Penne non sembra più una chimera: l’azienda, entro un mese, dovrà presentare il progetto che permetterà di eliminare le tante sostanze tossiche individuate sul posto e che rischiano di compromettere la falda acquifera e il vicino fiume Pescara. Il Comune in verità avrebbe già dovuto ricevere l’elaborato, ma a causa dell’emergenza pandemica alla ditta è stata concessa la proroga che si concluderà appunto tra una trentina di giorni.
Il sito figura tra i Sir, i siti di interesse regionale relativamente all’inquinamento ambientale. Nel 2013, a seguito della scoperta di sostanze contaminante, era stata effettuata una prima messa in sicurezza attraverso un complesso sistema di “filtraggio” delle acque.