Sindacato Giornalisti Abruzzesi: parte la fase due

Archiviata la fase di risanamento, il Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi intensificherà quella più “naturale”, l’impegno a tutela della categoria.

Oggi, nella sede delle Torri Camuzzi a Pescara, il segretario uscente, Paolo Durante, che resta tesoriere, e il neo segretario, Adam Hanzelewicz, hanno illustrato le prospettive e programmi in cantiere per i prossimi 18 mesi. In particolare, le attenzioni si concentreranno su presenza e gestione degli uffici stampa negli enti pubblici e sulla nuova legge per l’editoria.

“Abbiamo svolto l’attività istituzionale del sindacato solo parzialmente – ha detto Paolo Durante in conferenza stampa – poiché abbiamo dovuto gestire un problema economico inimmaginabile che avrebbe messo a rischio la vita dell’associazione”.

Il neo segretario Adam Hanzelewicz, giornalista dell’Ansa, ha aggiunto:

“Abbiamo attraversato un periodo difficile, ma siamo riusciti a mettere i conti a posto e ora c’è spazio per interessarci alla categoria, ai colleghi, agli iscritti e ai non iscritti e a tutti i loro problemi e necessità”.

Al termine dell’incontro i due esponenti di SGA hanno ricordato che il 24 maggio, a Roma, si terrà una manifestazione promossa dalla Fnsi e alla quale parteciperà anche una delegazione abruzzese.

“Sarà la prima di una serie di iniziative pubbliche per richiamare l’attenzione sui temi riguardanti la libertà di stampa e l’informazione, la precarizzazione del mondo del lavoro e quindi la riduzione dell’autonomia, le querele temerarie, il tentativo di stravolgere la proposta di legge sull’editoria e lo stallo nel quale versa quella sull’abolizione del carcere per i giornalisti”.

IL SERVIZIO DEL TG8: