L’azienda abruzzese De Cecco contro il Covid schiera DNV GL

È l’abruzzese De Cecco la prima azienda dell’agroalimentare in Italia ad aderire a My Care di DNV GL, la metodologia che valuta le misure adottate per mitigare i rischi di contagio da Covid-19.

L’emergenza Covid-19 ha costretto le aziende all’adozione di nuovi sistemi per garantire la sicurezza dei propri dipendenti. I protocolli interni e le applicazioni sono stati sottoposti alla verifica di DNV GL Business Assurance, uno dei principali enti di certificazione al mondo e leader nell’evoluzione digitale di questi servizi.

De Cecco, terzo produttore mondiale di pasta, si è affidata a DNV GL per la valutazione delle misure adottate per mitigare i rischi di contagio da COVID-19. L’adesione alla metodologia My Care è considerata un’ulteriore garanzia per dipendenti e operatori. La produzione di De Cecco non si è fermata neanche durante il lockdown e ha assicurato la continuità della filiera in tutto il Paese.

L’adesione alla metodologia My Care prevede la verifica indipendente delle azioni messe in campo per la gestione e la mitigazione del rischio di infezione nel sistema, nei processi e nelle attività giornaliere messe a punto dall’azienda.

Lo scopo è stato quello di identificare punti di forza e opportunità di miglioramento relativi ai processi e alle attività implementate per prevenire la diffusione del COVID-19 nei due pastifici di Fara San Martino e di Ortona, nell’olearia e nel centro direzionale di Pescara.

I dati emersi durante le attività di verifica, memorizzati e resi immutabili sulla blockchain pubblica VeChain, con cui DNV GL ha stipulato una partnership strategica, sono fruibili in trasparenza dagli stakeholder per mezzo di un QR code.

“In questi mesi – commenta Vincenzo Ponte, responsabile Assicurazione Qualità e sistemi di autocontrollo di De Cecco – la nostra priorità è stata quella di creare un ambiente sicuro per tutti i nostri collaboratori e gli operatori. Con una squadra coesa, sempre reperibile e pronta ad intervenire ad ogni segnalazione, abbiamo adeguato i nostri sistemi di gestione e le nostre modalità operative in maniera tale da essere sempre in linea con le varie disposizioni governative succedutesi nel tempo. Per essere certi di avere raggiunto livelli adeguati di sicurezza e poter dare ai nostri operatori e collaboratori evidenza del nostro impegno e dell’idoneità delle procedure messe in atto, abbiamo chiesto a DNV GL di verificarne la corretta applicazione ed efficacia. Essere la prima azienda italiana dell’agroalimentare ad aver aderito alla metodologia My Care è una grande soddisfazione”.

Francesco Di Sarno, Direttore vendite DNV GL Business Assurance Italia, ha aggiunto:

“Le nostre verifiche secondo la metodologia My Care hanno rilevato piena conformità per il molino, il pastificio, l’oleificio e per il centro direzionale del Gruppo De Cecco. La nostra verifica indipendente evidenzia la volontà di trasparenza di De Cecco e l’utilizzo rigoroso della nostra metodologia. Un vero esempio di serietà che dimostra l’impegno nell’applicazione di tutte le misure attivate dal Gruppo a tutela dei propri dipendenti e operatori”.

F.lli De Cecco

Il pastificio De Cecco è stato fondato a Fara San Martino nel 1886 da Filippo De Cecco, nonno dell’attuale presidente, Filippo Antonio De Cecco. Terzo produttore mondiale di pasta, primo nel segmento Premium, De Cecco produce negli stabilimenti di Fara San Martino e Caldari di Ortona, entrambi in Abruzzo, ed esporta in tutto il mondo. A Pescara c’è il centro direzionale. L’offerta a marchio De Cecco include olio, rossi, sughi, farine e bakery.

 DNV GL – Business Assurance

DNV GL è ente di terza parte, uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale che sta guidando lo sviluppo del settore, attraverso l’implementazione di nuove soluzioni di “digital assurance” basate sulla tecnologia blockchain. Aiuta le aziende, combinando competenze tecniche, digitali e industriali, a gestire i rischi e ad assicurare le prestazioni delle loro organizzazioni, prodotti, persone, strutture e catene di fornitura attraverso servizi di certificazione, verifica, valutazione e formazione. DNV GL ha partnership con diversi fornitori di tecnologia, come il fornitore di blockchain VeChain e allarga continuamente l’ecosistema di partner per portare sul mercato un’ampia gamma di soluzioni innovative.