Pista più lunga e nuovo sito per l’Aeroporto d’Abruzzo

Una pista più lunga e un sito più cool: sono gli ingredienti aggiuntivi su cui puntano Regione e Saga per agguantare quanto prima l’agognato milione di viaggiatori in transito dall’Aeroporto d’Abruzzo.

Intanto si guarda con soddisfazione agli oltre 16 milioni di euro che consentiranno il potenziamento dello scalo, compreso l’atteso allungamento della pista: circa 400 metri (dagli attuali 2419 a 2.707) per il decollo e l’atterraggio anche di voli intercontinentali.

“La notizia dell’approvazione della Giunta d’Abruzzo della delibera di stanziamento dei fondi – ha sottolineato Paolini – conferma che finalmente entriamo nel vivo della fase progettuale, prevedendo già per i prossimi mesi l’avvio delle gare d’appalto. Oltre 7 milioni saranno destinanti al prolungamento della pista, aprendo l’Aeroporto a voli intercontinentali ed avvicinandoci sempre più al traguardo del milione di passeggeri”.

Il resto dei fondi sarà destinato al potenziamento dello scalo, con interventi previsti per il miglioramento della parte esterna, viabilità e parcheggi ed altri interventi come l’adeguamento sismico e quello dell’impiantistica. Per l’assessore al Turismo della Regione Abruzzo si tratta di un ulteriore tassello verso una operatività altamente competitiva dell’Aeroporto d’Abruzzo.

“Entro il 2023 dovremo vedere realizzato l’allungamento della pista, che ci consentirà un ulteriore balzo in avanti, ma va detto che già gli ultimi dati vedono la nostra regione tra le mete turistiche più cercate. Anche il nuovo sito internet dell’Aeroporto contribuirà a perseguire il nostro obiettivo: favorire la crescita dello scalo e del numero di viaggiatori”.

Il servizio del Tg8