Chieti, attivi da oggi i varchi delle Ztl in centro

ztl111

Chieti, lunedì 18 settembre 2017: è il giorno del debutto per le Ztl del centro sorvegliate dalle telecamere. Per ora i varchi attivi sono due, uno in via De Lollis e l’altro in via Ravizza.

I varchi sono già attivi, ma in questa prima fase sperimentale non sono previste sanzioni.

“In particolare – spiega l’assessore al Traffico e Viabilità del Comune di Chieti, Mario Colantonio – l’avvio del servizio interesserà, per circa 30 giorni, l’impianto di rilevazione posto in Via Ravizza (zona Civitella) e quello in Via De Lollis, dal teatro Marrucino. Il periodo di sperimentazione consisterà nella cosiddetta ‘attivazione assistita’ durante la quale, in prossimità del varco di accesso, sarà presente una pattuglia della Polizia Municipale per avvertire l’utenza che si appresta ad attraversare il varco dell’attivazione dello stesso. Chi non è in regola con permessi e autorizzazioni che consentono il passaggio, sarà invitato a prendere altra direzione viaria. Durante l’attivazione, gli agenti controlleranno anche i mezzi in sosta. Nel frattempo il sistema verrà testato e rileverà i transiti senza elevare sanzioni ma controllando anche la regolarità delle targhe, l’assicurazione e la proprietà delle vetture. A tal proposito ricordo ai cittadini non ancora in regola con le autorizzazioni ed i permessi di sistemare la propria posizione presso l’Ufficio Traffico”.

I varchi delle Ztl cittadine risultano chiusi dalle ore 9.00 alle ore 16.00 e dalle ore 18.00 alle ore 6.00. Il libero accesso è consentito dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.