Trasporti, Tua-sindacati: “Convergenza su punti strategici”

Il presidente De Angelis: “Accordo soddisfacente, sviluppo della TUA, priorità condivisa”

“Un accordo soddisfacente su tutti i fronti che dimostra quanto TUA sia attenta alle tematiche e alle problematiche dei lavoratori in un clima di fattiva e matura collaborazione con tutte le sigle sindacali che ha portato, ancora una volta nell’ultimo biennio, a rafforzare una sinergica impostazione azienda-sindacati per il bene e lo sviluppo della TUA”.

Esordisce così Gabriele De Angelis, presidente della TUA, nel commentare il verbale d’intesa appena sottoscritto con le sigle Uiltrasporti, FAISA Cisal, FILT CGIL e FIT CISL che, di fatto, sancisce la fine della fase di criticità emerse nell’ultimo periodo, alcune delle quali, che hanno interessato anche il tavolo prefettizio.

Gli obiettivi raggiunti nel corso dell’incontro sindacale di questa mattina sono diversi, si legge in un comunicato della Tua: 

INCREMENTO DELLA SICUREZZA DEL PERSONALE VIAGGIANTE
Alla luce dei recenti episodi di aggressione che hanno coinvolto alcuni operatori di esercizio, la TUA ha comunicato di aver avviato un processo tecnico per infrastrutturare internamente gli autobus attraverso l’isolamento del posto di guida grazie ad un’apposita cabina.
Inoltre, l’abitacolo dei bus verrà dotato di un apposito pulsante di emergenza che, in caso di necessità, permetterà di attivare l’intervento delle forze dell’ordine per il tramite della sala operativa della Protezione Civile.

ASSUNZIONI NUOVI OPERATORI DI ESERCIZIO
Entro la prima decade di marzo saranno 20 i nuovi conducenti in organico nella TUA.

“Anche su questo fronte – ha continuato Gabriele De Angelis – l’azienda ha dimostrato una particolare attenzione alle esigenze lavorative del personale, riconoscendo la necessità di implementare la forza attuale e procedendo speditamente affinché si possano inserire subito 7 operatori di esercizio entro la prossima settimana, altri 13 nel giro di un mese, per un totale di 20 nuovi innesti, fermo restando anche le previsioni del Piano Programma approvato dalla Regione Abruzzo”.

Previsto, inoltre, lo scorrimento delle graduatorie ancora valide (L’Aquila e Teramo) relativo al personale manutentivo in base alle necessità lavorative delle due unità di produzione.

TRASFORMAZIONE FULL TIME PER PERSONALE DI OFFICINA E PERSONALE TECNICO
C’è l’accordo anche sulla trasformazione dei contratti per il personale di manutenzione: saranno trasformati in full time entro il 2024.

NUOVE ASSUNZIONI
Sempre nel corso del 2024, verranno pubblicati nuovi bandi interni per il settore manutentivo e, sempre per il settore manutentivo, selezioni pubbliche sulla base di quanto previsto dal Piano Programma approvato dalla Regione.

“Investire nel capitale umano, quindi assumere, è sicuramente sintomo di salute aziendale e siamo molto soddisfatti di poterlo fare perché questa tipologia di azienda, ad elevata complessità, ha necessità di investimenti significativi e continui in capitale umano”, ha spiegato De Angelis.

GESTIONE DEL PERSONALE INIDONEO
Altro punto di condivisione è stato quello relativo alla gestione del personale inidoneo che verrà utilizzato prevalentemente per attività di supporto al trasporto pubblico e lotta all’evasione; verrà, inoltre, istituito un osservatorio di monitoraggio congiunto tra sindacati e azienda.

“La qualità e la consistenza in termini di sviluppo aziendale concordato tra la TUA e le organizzazioni sindacali – ha concluso Gabriele De Angelis – è il frutto di una visione orientata al futuro, di una realtà così eterogenea come la TUA che ricopre e ricoprirà sempre di più un ruolo strategico nel panorama della mobilità abruzzese e anche extra regionale”.