Giovane abruzzese in viaggio per i Parchi nazionali del mondo

Il giovane “travel blogger” abruzzese, Manuel Santoro, è da poco rientrato in Italia dopo un viaggio nei Parchi Nazionali di tutto il mondo: in 6 mesi è stato in 3 continenti e 11 nazioni.

Dall’Albania all’Iran, dal Messico a El Salvador, dalla Bolivia al Venezuela. “#GreenRoutes. Il giro del mondo dei Parchi Nazionali” è nato con l’obiettivo di sensibilizzare su tematiche di sostenibilità ambientale attraverso la visita di almeno un’area protetta per ogni paese.

Un viaggio particolare quello del travel blogger, nel quale sono state documentate località fuori dai principali circuiti turistici, con un occhio particolare per quei luoghi impegnati nel contrastare i problemi derivanti dai cambiamenti climatici. Il rapporto tra uomo e terra ha rappresentato un filo conduttore nell’itinerario seguito dal blogger di Montesilvano e le destinazioni meno conosciute sono diventate l’occasione per raccontare tradizioni e stili di vita tramandati di generazione in generazione.

Europa, Asia e America Latina. Santoro si è ritrovato così a sorvolare in mongolfiera i paesaggi fatati della Cappadocia, in Turchia, a camminare sul vulcano più alto di El Salvador, a percorrere i sentieri del poco visitato Parco Nazionale di Sajama, in Bolivia.

“In un mondo dove i danni provocati dalle emissioni di gas serra sono sempre più evidenti, il progetto si è offerto di mostrare alcune delle aree più belle della Terra con l’auspicio che tutti gli attori possano lavorare sodo per preservare e rispettare il nostro pianeta”.

LE FOTO E I VIDEO NEL BLOG I VIAGGI DI MANUEL 

(Guarda le foto di seguito)  

IL SERVIZIO DEL TG8:

https://www.youtube.com/watch?v=B7j96TF5RiM

Antonella Micolitti: