Montesilvano, oggi il Premio Internazionale Alexander

Oggi, a Montesilvano, la consegna del Premio Internazionale Alexander, tributato a personalità che si sono distinte in diversi settori.

La manifestazione, intitolata al condottiero Alessandro, premia coloro che, sfidando dogmi e preconcetti, hanno messo a disposizione della società civile talento, idee e coraggio. La direttrice artistica del Premio Alexander, indetto dalla Universum Academy Switzerland di Lugano, è Maria Giuseppina Pagnotta, scrittrice, sceneggiatrice e pittrice. Nel 2015 la stessa organizzazione le aveva conferito il Premio Internazionale Universum Donna e l’aveva nominata Ambasciatrice di Pace. Ora la Giuria Internazionale, presieduta dal Valerio Giovanni Ruberto, presidente internazionale della Universum Academy Switzerland, insieme alla stessa Pagnotta, ha rese note le sei personalità che oggi, al Grand Hotel Montesilvano, riceveranno il prestigioso Premio Alexander e che saranno anche nominate Ambasciatori di Pace nel mondo:

1) L’Ammiraglio di Squadra Navale, Vincenzo Melone, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, insignito di molteplici decorazioni e onorificenze, responsabile nazionale dell’impiego operativo della componente aeronavale e subacquea del Corpo, soprattutto delle emergenze in mare.

2) La giornalista abruzzese Grazia Di Dio, conduttrice di trasmissioni culturali, sportive e eno-gastronomiche, anche su Rete8, e inviata per l’Abruzzo su SkySport.

3) Il M° Michele Di Toro, pianista internazionale e interprete di autori classici con linguaggio contemporaneo. Ospite di importanti trasmissioni televisive e radiofoniche, è stato nominato direttore artistico della Nuova Scuola Comunale di Musica Città di Montesilvano.

4) Il M° Rosario Mastroserio, pianista e direttore d’orchestra di fama internazionale, tra i più significativi interpreti della musica di Astor Piazzolla. Ha accompagnato grandi artisti ed è direttore artistico del teatro Mercadante di Cerignola, oltre che docente di pianoforte presso il Conservatorio Piccinni di Bari.

5) Il cinereporter Sebastiano Fezza, Premio Speciale per l’impegno nella promozione della Pace e dei Diritti Umani, per trent’anni  alla Rai con reportage in zone di crisi e nel sud del mondo, collaboratore di Santoro, Minoli e Vespa, oggi impegnato esclusivamente nella solidarietà. Insieme alla ONG Maram Foundation tiene a scuola 500 bambini siriani nel campo profughi di Atma e 62 orfani siriani in un orfanotrofio in Turchia.

6) L’attore, registra e produttore Pino Ammendola, Premio Speciale alla Carriera. Ha esordito con Nino Manfredi e lavorato con i più grandi nomi del teatro, della televisione e del cinema. Doppiatore di numerosi film, ha scritto e diretto varie commedie di successo ed è l’ispettore Torre nel fortunato serial Provaci ancora prof. È autore del libro ScarpeDiem, con prefazione di Renzo Arbore.