Italia Nostra promuove e difende il verde pubblico

dav

Superare l’approccio emergenziale e gestire il verde pubblico attraverso l’intervento programmato delle Amministrazioni locali. E’ quanto auspica, tra l’ altro Italia Nostra che stamani a Pescara è intervenuta sul tema del verde urbano.

La decisione di promuovere un apposito convegno, sottolinea Massimo Palladini di Italia Nostra Abruzzo, nasce dall’ esigenza di confrontarsi con professionisti provenienti da Enti nazionali e di altre regioni italiane, al fine di valutare nuove opportunità legislative per la pianificazione e la regolamentazione del verde urbano, facendo proprie le recenti scoperte tecnico-scientifiche. Obiettivo fondamentale è quello di superare l’approccio emergenziale che sempre più spesso caratterizza l’intervento delle Amministrazioni locali.
Per la città di Pescara, chiamata giustamente “città – giardino”, vanno considerati come imprescindibili i seguenti aspetti:
– la tutela del verde urbano esistente, quale elemento insostituibile di benessere, per una pluralità di funzioni essenziali che rendono possibile il futuro (aria, ciclo dell’acqua, biodiversità, ecc.);
– la conservazione e il ripristino del Pinus halepensis quale specie identitaria, rara e antica, di grande significato ecologico e paesaggistico, specificamente per la città di Pescara;
– la rivalutazione delle alberature urbane che contribuiscono a ridurre la frammentazione di un territorio ed a conservare la biodiversità, il paesaggio storico- culturale, mitigare il clima, promuovere comportamenti di vita sani e salutari. Il sistema del verde, è stato detto ancora, deve essere considerato un patrimonio duraturo. Una infrastruttura verde ha dei benefici sulla vita quotidiana di ogni cittadino. L’ assessore comunale Loredana Scotolati ha affermato che il verde urbano e quello agricolo sono degli strumenti fondamentali per la lotta ai cambiamenti climatici.
Il Convegno è stato promosso da Italia Nostra d’intesa con l’Archeoclub di Pescara, il Gruppo unitario per la foreste italiane (GUFI), l’Associazione internazionale medici per l’ambiente (ISDE) e l’Ordine degli architetti di Pescara. E’ stato concesso il patrocinio da parte del Comune di Pescara, dell’Ordine provinciale dei Medici, dell’Ordine degli Agronomi e Forestali e dell’Ordine degli Architetti.

Il Servizio del Tg8: