Coronavirus Abruzzo, la ricostruzione prosegue: le schede si consegnano on line

Coronavirus Abruzzo, la ricostruzione dell’Aquila non si ferma. L’Usra con una piattaforma permette la consegna delle parametriche on line.

Il messaggio è che la ricostruzione, nonostante i cantieri fermi, non si ferma e le pratiche vanno avanti. L’ufficio speciale ricostruzione del Comune dell’Aquila, grazie al titolare Salvo Provenzano, aveva già attivato lo Smart working dal 9 marzo e in due settimane da casa sono stati chiusi 7 pareri Sp1 e 5 di Sp2, sono le schede parametriche. Oltre a questo l’ufficio ha deciso di implementare l’on line con una piattaforma raggiungibile dallo stesso sito dell’Usra che si chiama “consegna_iorestoacasa”. Tale piattaforma consentirà ai presidenti di consorzio di consegnare pratiche e schede parametriche 2 o integrazioni di Sp1 e Sp2.

Tutto questo per azzerare qualsiasi spostamento verso la città. I dipendenti lavorano da casa ma c’è anche un presidio di circa sei lavoratori che è presente in ufficio, funzionale all’attività degli altri. Peraltro  l’ufficio centralizzato espropri che dipende da Usra sta liquidando comunque le indennità relative a terreni di progetti case e map in un momento di grave crisi economica e al Comune è stata liquidata nei giorni scorsi una cifra importante, a testimonianza che l’attività non si ferma. La commissione pareri fatta da Usra, Soprintendenza e Comune, grazie alla disponibilità mostrata da tutti, sta proseguendo anche in questo senso il proprio lavoro per via telematica non bloccando quindi nessun processo. Il titolare dell’ufficio speciale ha inteso ringraziare tutto il personale per il senso di responsabilità dimostrato in questo momento così particolare e difficile.

IL SERVIZIO DEL TG8:

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI