Premi Flaiano, le notti delle stelle

Ultimi preparativi per le due serate della 48esima edizione dei Premi Internazionali Flaiano al Teatro d’Annunzio di Pescara, che saranno trasmesse in diretta su Rete8 premiata con il Pegaso d’Oro per il docu-film “Gli occhi di Liborio”.

La cerimonia di premiazione, condotta da Lucio Valentini e Martina Riva, si concluderà con la proiezione, alle 22.30, del docu-film “Gli occhi di Liborio”, già trasmesso in anteprima nazionale su Rete8, la nostra emittente riceverà il Pegaso d’Oro. Da un’idea del direttore Carmine Perantuono, con la regia di Antonio D’Ottavio, il filmato è tratto dal libro vincitore del premio Campiello 2020 “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” dello scrittore Remo Rapino, tra i protagonisti del film. Docu-film realizzato in collaborazione con l’Agenzia Scribo di Nicoletta e Giuseppina Fazio, le riprese aeree di Alessandro Lanci e le musiche di Davide Cavuti. Stasera sarà la volta della Italianistica e dalla Narrativa con le terne finaliste delle due categorie under e over 35 i cui libri saranno valutati da una giuria popolare di 100 lettori.

Il Premio internazionale Flaiano di letteratura 2021 sarà consegnato allo scrittore, saggista, poeta, regista e sceneggiatore francese Michel Houellebecq. Il Premio Flaiano speciale alla carriera è stato assegnato a Walter Pedullà, giornalista, docente universitario, saggista, critico letterario e presidente della Rai.

Domani la parata di stelle di Cinema, Tv, Giornalismo, Teatro: a partire da Jude Law, Monica Bellucci e Vincent Riotta ai quali saranno assegnati i Pegaso d’oro alla carriera per la sezione cinema. Riconoscimenti, tra gli altri, ad Alessandro Gassman, Massimo Ghini, Carolina Crescentini, Gianluca Jodice, Andrea Cavalletto, Alex Infascelli. Per la sezione Teatro i premi alla carriera conferiti agli attori Remo Girone e Laura Marinoni. Per la sezione Tv riconoscimenti a Gianluca Maria Tavarelli, Giordano Meacci, Francesca Serafini, Cristiana Capotondi. La  sezione Giornalismo vede premiati  Bernardo Valli e Sigfrido Ranucci.

Le serate di stasera e domani dei Premi Internazionali Flaiano saranno trasmesse dalla nostra emittente rispettivamente alle ore 19.20 e alle ore 19.30, con la diretta curata dal direttore Carmine Perantuono e dalla collega Gigliola Edmondo.