Violenza donne: ecco i braccialetti antiaggressione, Abruzzo regione pilota

La Cpo dona braccialetti antiaggressione ai Centri antiviolenza: la Regione Abruzzo avvia un’iniziativa pilota in Italia

Sono 65 i dispositivi elettronici antiaggressione ‘Winlet’ che la Commissione pari opportunità (Cpo) della Regione Abruzzo ha acquistato per donarli ai Centri antiviolenza accreditati dalla Regione che li forniranno, a loro volta, a donne in situazioni a rischio.

Nel novembre 2022, racconta la presidente Maria Franca D’Agostino, la Cpo Abruzzo ha sottoscritto un protocollo con il Rotary club di Chieti per la promozione di una raccolta fondi per l’acquisto dei braccialetti comprensivi di un abbonamento annuale che prevede il collegamento h24 con una centrale operativa.

«Un’iniziativa pilota in Italia che speriamo venga replicata anche altrove nell’ambito della  lotta alla violenza domestica sempre più urgente», ha dichiarato Maria Franca D’Agostino, precisando che «la Regione Abruzzo, prima in Italia, ha deciso di regalare i dispositivi antiaggressione ai centri antiviolenza.»

I braccialetti sono dotati di una serie di funzionalità, volte a garantire la sicurezza delle persone minacciate. Un semplice tocco su un bottone attiva una potente sirena ad alta frequenza, capace di mettere in fuga potenziali aggressori e di attirare l’attenzione delle persone nelle vicinanze. Al contempo, il dispositivo, collegato allo smartphone, invia un alert sia a un gruppo di contatti presenti nella rubrica della persona aggredita sia a una centrale operativa che localizza la persona in pericolo e avvisa le forze dell’ordine, consentendo loro un intervento tempestivo.

La cerimonia per la consegna dei dispositivi si è tenuta al teatro Marrucino di Chieti ed è stata preceduta da un dibattito al quale hanno preso parte Laura Di Filippo, docente di criminologia all’Università di Teramo, Andrea Di Giovanni, sostituto procuratore presso il Tribunale di Pescara, la giornalista Mariangela Petruzzelli, responsabile pari opportunità della Confederazione italiani nel mondo (Cim).

Presenti alla consegna il presidente del Rotary club di Chieti, Raffaele Di Felice, e il fondatore della start-up che produce i braccialetti ‘Winlet’ Pier Carlo Montali.