Caramanico: si gira “The New Pope” con Jude Law e John Malkovich

Dopo il castello di Roccascalegna, che apre Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, e tanti altri film girati in Abruzzo, ora è una super produzione televisiva a scegliere la regione: a Caramanico l’equipe di Paolo Sorrentino per The New Pope, con Jude Law e John Malkovich, sequel di The Young Pope.

 

Saranno rimasti sorpresi i cittadini di Caramanico questa mattina quando hanno visto il centro invaso dai grandi truck tipici dei set cinematografici. Qualcuno incuriosito, ha cercato di indagare e così si è scoperto che nella zona, probabilmente all’eremo di Santo Spirito, si sta girando il secondo atto di The Young Pope, la miniserie internazionale diretta da Paolo Sorrentino.

The Young Pope, andato in onda con grande successo nella scorsa stagione televisiva, è la prima co-produzione internazionale di Sky Italia con il colosso statunitense HBO. Il sequel era stato rimandato di un anno a causa dei tanti impegni del regista napoletano.

Le riprese della seconda edizione sono appena iniziate, sempre con la regia di Paolo Sorrentino, premio Oscar nel 2014 per “La grande bellezza”. Nel cast di The New Pope, oltre al confermato Jude Law, anche la new entry John Malkovich, attore candidato due volte all’Oscar.

Secondo alcune indiscrezioni alcune scene verranno girate alll’Eremo di Santo Spirito, nella zona di Roccamorice, recentemente set del promo della trasmissione di Rete8 Il lato positivo:

Dal sito Majambiente:

“L´eremo di Santo Spirito è uno dei luoghi di culto più importanti della Majella. L´edificio risale a prima del mille e qui dimorarono importanti figure religiose come Papa Vittore III, nel 1053. Ma fu Pietro da Morrone che, alla metà del XIII secolo, riscoperse il luogo ascetico ristrutturando l´edificio e stabilendosi qui con alcuni eremiti. Al suo interno è ancora percorribile la “Scala Santa” che conduce a due balconate rocciose dove, con ogni probabilità, restavano in preghiera i monaci. Sotto la chiesa si può poi visitare la grotta dove vissero i primi eremiti e sulla quale fu edificato il monastero”.

   John Malkovich Jude Law