Domani a Pianella attori e grandi doppiatori al Convivium artis

La “voce” di Keira Knightley e l’interprete di Nero nella serie Romanzo criminale saranno ospiti domani sera della rassegna “Convivum artis – il baratto”, in corso a Pianella fino a domenica 22 luglio.

 

Domani, sabato 21 luglio, alle ore 20,30, presso il semianfiteatro del belvedere Pietrolungo di Pianella, altri appuntamenti interessanti nell’ambito della manifestazione Convivium artis. Nella serata dedicata alle arti visive saranno ospiti il regista Daniele Campea, con la proiezione del suo Macbeth, neo film opera; Annalisa De Luca, fotografa, con Autoritratto: finzione o verità inconscia; Emiliano Coltorti, attore e interprete di Nero di Romanzo criminale e di Mozart nello spettacolo teatrale Amadeus, per la regia di Roman Polanski, ma anche voce di Lex Luthor in Smallville e di Ryan in The O.C.; Selvaggia Quattrini, figlia d’arte, attrice e voce di Keira Knightley; gli artisti Matteo Liberi, Michela Di Lanzo, dei Dartworks, realizzeranno opere dal vivo di street art. Interverranno in videoconferenza anche Francesco Pannofino e Neri Marcorè. Chiuderanno infine questo terzo appuntamento del Convivium artis gli allievi dell’accademia teatrale Arotron, diretti da Franco Mannella. con un estratto dello spettacolo “In varietà vi dico…”. Al termine dello spettacolo buffet aperto e conviviale tra artisti e spettatori, all’insegna del baratto. Intanto questa sera, nela giornata dedicata alla musica, a Pianella sarà di scena la cantante Rossana Casale.

Patrocinato dalla Provincia di Pescara e dal Comune di Pianella, il Convivium artis, che quest’anno è alla sua seconda edizione, è una grande festa delle arti che, dal 18 al 22 luglio, porta a Pianella artisti, attori e doppiatori di fama nazionale. Le cinque serate dell’evento sono rispettivamente dedicate a doppiaggio, letteratura e poesia, musica, arti visive e teatro, con spettacoli a ingresso completamente gratuito e all’insegna del baratto; l’obiettivo dell’evento è quello di avvicinare un pubblico sempre più ampio alla frequentazione dell’arte in tutte le sue forme, in una logica di incontro-confronto-condivisione, che dia vita a un festival di ampio respiro, capace inoltre di promuovere il territorio ed esaltarne le eccellenze artistiche e culturali. Tutti gli spettacoli sono gratuiti, al pubblico partecipante viene chiesto solo di portare del buon cibo e del buon vino in segno di convivialità, da condividere tutti insieme, artisti e spettatori, alla fine di ogni spettacolo.

La seconda edizione di “Convivium artis – il baratto” si svolge a Pianella, dal 18 al 22 luglio, a partire dalle ore 20,30, nel semianfiteatro del belvedere Pietrolungo, in via Meridionale.

Note sull’accademia teatrale Arotron:

Àrotron in greco antico significa aratro. L’aratro è formato da tre elementi fondamentali: il coltro, o coltello, che incide il terreno; il vomere, che solleva la zolla; il versoio, che la rivolta.

“La nostra idea architettonica e le idee che in essa prenderanno corpo si prefiggono l’ambizioso intento di incidere, sollevare e rivoltare il terreno dell’arte. – dice Franco Mannella, attore, regista, doppiatore e direttore artistico di Arotron – L’accademia nasce nel 2014 a Pianella, nella provincia di Pescara. Già dalla sua genesi il progetto racchiude in sé accademia teatrale, produzione di eventi, spettacoli, rassegne locali e festival internazionali nel territorio abruzzese, con l’obiettivo di divenire un polo culturale votato alla diffusione e sensibilizzazione delle arti teatrali e figurative in genere: un luogo dove coloro che vi partecipano possano formarsi e nel contempo esprimersi in una vera scuola di arti; un laboratorio permanente, in cui le realtà del territorio si confrontano con realtà nazionali e internazionali, creando scambio e contaminazione artistica e culturale. Il corso dell’accademia prevede tre anni di formazione con frequenza settimanale di circa 16 ore; le lezioni si tengono a Pianella (PE) e prevedono anche attività laboratoriali e dimostrazioni di lavoro nei fine settimana. L’inizio dei corsi è previsto a fine ottobre, per una durata di otto mesi. Al termine del triennio verrà assegnato l’attestato di frequentazione della scuola Arotron”.

Altri docenti dell’accademia sono Alba Bucciarelli, Chiara Colizzi, Angela Crocetti, Maria Adele D’Amaro, Miriam Di Nardo Di Maio, Daniele Campea, Gianni Colangelo, Emiliano Coltorti, Massimiliano Fusella, Domenico Galasso, Andrea Pangallo.