L’Aquila, Perdonanza: il sindaco Biondi incontra presidente Unesco

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha incontrato a Roma il presidente della commissione nazionale per l’Unesco, Franco Bernabè per discutere della candidatura della Perdonanza Celestiniana a bene immateriale dell’Unesco. Biondi: “Fiduciosi per riconoscimento bene immateriale”.

All’incontro hanno partecipato anche Franco Salvatori, presidente della società geografica italiana, Angelo Argento, presidente dell’associazione culturale Cultura Italiae e il giornalista Salvatore Santangelo.

“È stata l’occasione per incontrarsi e conoscersi”, ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. “Il presidente Bernabè è sembrato più che fiducioso circa la possibilità che la Perdonanza Celestiniana venga riconosciuta bene immateriale Unesco nel 2019. È stato fatto un buon lavoro: il percorso istruito e indirizzato dall’ufficio Unesco del segretariato generale Mibact sotto la direzione della direttrice Luisa Montevecchi e con il coordinamento tecnico della dottoressa Elena Sinibaldi, dal comitato Perdonanza e quanti hanno lavorato in questi mesi è stato molto apprezzato ed è per questo che ritengo di poter essere altrettanto ottimista in vista di un traguardo così prestigioso. La grande partecipazione popolare e il forte radicamento nella tradizione cittadina del primo Giubileo della storia sono alcuni dei punti di forza del dossier che sarà esaminato il prossimo anno”.